Ravenna e il gusto

Scopri con noi i sapori di Romagna

I SAPORI DI ROMAGNA

La Romagna in tavola tra cibo e vino presso Randi Vini

L’azienda Randi si estende tra i comuni di Fusignano e Alfonsine, nella pianura di Romagna, ai confini con le Marche e il mare Adriatico. La società nasce a fine 800 dal bisnonno Luigi e si evolve, così come la conosciamo oggi, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Da sempre produttori di uva e dal 1999 associati al consorzio “Il Bagnacavallo” per la produzione e valorizzazione di uve autoctone. Uva Longanesi, per la produzione dei vini “Burson”, vitigno a bacca nera, salvata in pineta di Classe; Uva Famoso, per la produzione dei vini “Rambela”, vitigno a bacca bianca, datato nel nostro territorio 1437; Uva Centesimino e Malbo Gentile. Vitigni storici che trovano in questo ambiente il loro habitat naturale.

DaEUR 72
Prenota

Tour degustazione Randi vini, il sapore della tradizione e l'amore vero! per il Vino

La Società Agricola Randi nasce a fine 800 dal bisnonno Luigi e si evolve, così come la conosciamo oggi, dopo la fine della seconda guerra mondiale. In azienda lavorano i fratelli Randi: Denis, che si occupa della parte tecnica e cura del vigneto, e Massimo, che si occupa della parte commerciale e relazione coi clienti. L’azienda Randi si estende tra i comuni di Fusignano e Alfonsine, nella pianura di Romagna, ai confini con le Marche e il mare Adriatico. Da sempre produttori di uva, dal 1999 associati al consorzio “Il Bagnacavallo” per la produzione e valorizzazione di uve autoctone. Uva Longanesi, per la produzione dei vini “Burson”; Uva Famoso, per la produzione dei vini “Rambela”; Uva Centesimino e Malbo Gentile. Vitigni storici che trovano in questo ambiente il loro habitat naturale.  

DaEUR 14
Prenota

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.

Degustazione di Birra Ravennate: DELìRA craft beer

Visita guidata all’impianto e al processo di birrificazione, con successiva degustazione delle birre DELìRA artigianali accompagnate da snack e prodotti romagnoli preparati con birra. Si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. I minori di 18 potranno partecipare alla visita ma non gli sarà consentita la degustazione di birra. Quando:       ore 18:00      Giovedì 03 Settembre

Walk & Taste the real romagna food

Volete provare un pranzo itinerante come un vero ravennate? Una passeggiate tra botteghe, ristoranti, osterie della tradizione locale. Una guida professionale ed esperta vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di Ravenna. Assaggerete la piadina con salumi e il formaggio squacquerone con i fichi, i cappelletti da passeggio, i vini tipici del territorio, la ciambella romagnola e un gelato speciale.