Visita esperienziale sul metodo di vinificazione ancestrale

TerraQuilia è una giovane realtà dell'Appennino Modenese, con vigneti situati a circa 500 metri di altezza, che produce vini frizzanti e spumanti ottenuti con metodo ancestrale: alcuni con sedimento all'interno della bottiglia ed altri sboccati dopo permanenze sui lieviti dai 12 ai 36 mesi. Si tratta di prodotti dai profumi intensi, caratterizzati da sapidità ed acidità marcate, con la complessità tipica della rifermentazione in bottiglia. Tutti i nostri vini non sono filtrati, il livello di SO2 è inferiore a 30 mg / l, l'intera produzione è certificata biologica (oltre che vegana). La nostra struttura è situata in una posizione davvero suggestiva: alle spalle, il piccolo comune di Guiglia immerso tra verdi colline che offrono un ambiente naturale particolarmente interessante (Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina) arricchito dalla presenza di molte borgate rurali e chiese. Mentre di fronte, un panorama a dir poco meraviglioso che permette la visuale su gran parte della provincia di  Modena. E’ in questa emozionante cornice che vogliamo accogliere turisti che ancora non ci conoscono, visitatori appassionati di vino naturale oppure chi semplicemente vuole condividere con noi il mondo dell’ “ancestrale”.  

DaEUR 48
Prenota

Tour dell’Aceto Balsamico

La Famiglia Sereni produce Aceto Balsamico di Modena da 4 generazioni e oggi apre le proprie porte agli appassionati di questo prodotto. L’azienda si trova sulle colline modenesi, immersa tra i vigneti aziendali.   Potrete scoprire tutte le fasi produttive del Balsamico, dall’uva fino al prodotto finito, sia per quanto riguarda l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P., sia per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Al termine del tour sarà possibile degustare varie tipologie di Aceto Balsamico, differenti per metodo di produzione ed invecchiamento.

DaEUR 22
Prenota

Degustazione presso Cantina del Frignano

Piccola cantina biologica posta sulle colline dell'Appennino Modenese mirata alla produzione di alta qualità con particolare attenzione a uvaggi autoctoni come Uva Tosca e Malbo Gentile. 

DaEUR 16
Prenota

Palazzo Ducale di Modena - Visita guidata

Il Palazzo Ducale di Modena è visitabile il sabato e la domenica (mattino e pomeriggio), esclusivamente con visita guidata, in italiano, secondo un calendario di visite che viene costantemente aggiornato in questa pagina. Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Austria-Este (1859). Il Palazzo ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare di Modena. La visita include: il Parlatorio, il Cortile d’Onore, lo Scalone d’Onore, il Loggiato, la Sala Museale dell’Accademia Militare, il Museo Storico, l’Appartamento di Stato, la Scala del Circolo Unificato, il Cortile Accademia di Torino. All’interno della Sala Museale si visita: la Galleria della Memoria (Sala dei Trabanti), la Sala delle Accademie (Sala delle Guardie Nobili), la Sala dei Comandanti (Sala delle Udienze), la Sala degli Allievi Illustri (Camera del caffè), la Sala dei Corsi (Camera d’Oro), il Tempio della Gloria (Sala ovale delle colonne). All’interno dell’Appartamento di Stato si visita: la Galleria dei Bronzi, la Sala Colleoni, la Sala dello Stringa, il Salone d’Onore (solo dall’esterno), la Camera verde, la Sala del Trono, il Salottino d’oro (solo dall’esterno), la Camera del bagno. L'itinerario di visita potrebbe subire variazioni in base esigenze dell'Accademia Militare.  La visita non include: la Sala delle Armi, la Sala della Grande Guerra (trincea), la Sala dei Cavalieri dell'Aria, la Galleria dello Stringa, la Sala delle Uniformi.  

DaEUR 10
Prenota

Modena city tour

Una guida turistica locale vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta del centro storico tra arte, storia e curiosità!

DaEUR 10
Prenota

Realizza un tortellino in cuoio presso La Vacchetta Grassa

Visita alla Vacchetta Grassa nel cuore del centro storico di Modena Durante le due ore di laboratorio imparerai la ricetta segreta per realizzare il famoso portachiavi a tortellino che poi porterai con te a ricordo del tuo viaggio a Modena.  

DaEUR 35
Prenota

Visita guidata in Acetaia con degustazione

Dal 1891 Aceto Balsamico del Duca si dedica alla produzione e promozione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Una tradizione che si tramanda da cinque generazioni, strettamente legata al territorio, che garantisce un prodotto unico, ottenuto da mosti d’uva cotti selezionati e di alta qualità e da aceto di vino esclusivamente italiano. Verrete condotti alla scoperta dell'oro nero in una visita guidata in acetaia, dove vi sveleremo i segreti delle due eccellenze prodotte dall’azienda. 

DaEUR 19
Prenota

Museo Stanguellini - Visita guidata

Visita guidata al Museo Stanguellini 

DaEUR 15
Prenota

Visita del museo e fabbrica Pagani

Pagani Automobili nasce nel 1998 a San Cesario Sul Panaro, in provincia di Modena, per conto del fondatore italo-argentino Horacio Pagani, precedentemente a capo del reparto materiali compositi presso Lamborghini e poi direttore di Modena Design. Alla base della filosofia aziendale ci sono i concetti rinascimentali divulgati attraverso l’opera del grande Leonardo da Vinci, secondo cui Arte e Scienza sono discipline che possono stare insieme, "camminare mano nella mano". Pagani Automobili crea secondo questo principio ispiratore, fondendo tecnica e gusto, funzionalità ed esteticità, manualità artigiana e sapere tecnologico.  Pagani Automobili è lieta di ricevere i visitatori presso il suo atelier a San Cesario sul Panaro (Modena), per una visita guidata all’interno dell’area produttiva nel nuovo stabilimento di Via dell’industria 26.

DaEUR 55
Prenota

Gli iconici: visita e degustazione presso Monte delle Vigne

Rivolto agli appassionati di enogastronomia: per chi desidera scoprire abbinamenti unici con prodotti selezionati del territorio. Lasciati guidare tra i nostri meravigliosi vigneti dove ti mostreremo come i nostri valori di sostenibilità incontrino un territorio unico nel suo genere. A seguire un percorso guidato in cantina, per conoscere l’attenzione e la passione con cui trasformiamo l’uva in vino. E per concludere in bellezza, una degustazione di tre vini che meglio rappresentano la nostra produzione, così da apprezzare il frutto più prezioso del nostro lavoro.  

DaEUR 35
Prenota

I vitigni del territorio: visita e degustazione presso Monte delle Vigne

Immergiti tra le verdeggianti colline di Ozzano Taro dove la nostra cantina si integra perfettamente con il paesaggio tra 40 ettari di vigna, per regalarvi un’esperienza unica. Percorri con noi la storia di Monte Delle Vigne attraverso un percorso che parte dalla nostra terrazza panoramica ove apprenderete i segreti del nostro territorio e il percorso delle nostre uve fino alle cantine, dove valorizziamo i frutti della nostra terra per ottenere vini straordinari. Al termine sarete guidati nella degustazione di due vini a vostra scelta per conoscere le sfumature dei vitigni della tradizione.  

DaEUR 23
Prenota

Visita e degustazione presso Cleto Chiarli

La storica realtà vitinicola emiliana CHIARLI propone tour guidati ai vigneti, alla cantina e degustazione vini, presso la prestigiosa Tenuta Villa Cialdini a Castelvetro di Modena. La proprietà situata nel cuore delle colline dedicate alla produzione di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, si estende per più di 50 ettari e si trova a pochi chilometri dall’antico borgo di Castelvetro di Modena. La durata della visita è di un’ora e prevede l’osservazione dei vigneti, la spiegazione delle fasi di vinificazione e la degustazione di quattro etichette della linea d’eccellenza Cleto Chiarli Tenute Agricole, fiore all’occhiello dell’Azienda.

DaEUR 17
Prenota

Maserati tour

Italy is home to some of the world’s finest motoring attractions, offering visitors the opportunity to experience the heritage and technical evolution of cars in a country famed for its contribution to the automotive industry. Learn about the skills involved in producing some of the world’s most stylish sports cars by taking a tour at the Maserati plant in Modena. Innovation, passion and uniqueness guide the Brand in this phase of total renewal.

DaEUR 40
Prenota