Ravenna e l'arte

 

I NOSTRI TOUR TRA I TESORI DI RAVENNA


VISITE GUIDATE AI MONUMENTI UNESCO
 

Capolavori di mosaico

Un itinerario esclusivo, raccontato da una guida ufficiale, che vi permetterà di comprendere ed indagare la storia dei più famosi monumenti di Ravenna, lasciandovi la libertà di scegliere i siti Unesco che preferite visitare. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e culture. Ravenna, un Capolavoro tutto da scoprire con questo tour esclusivo.

DaEUR 100
Prenota

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei monumenti Unesco che contraddistinguono la nostra città.

DaEUR 26
Prenota

Scopri Classe

Classe, antica città portuale romana, successivamente avamposto militare della flotta di Costantinopoli sul Mediterraneo. La visita guidata vi porterà prima al Museo Classis, allestito nelle sale dell’ex zuccherificio ravennate, che si caratterizza come un museo archeologico attraverso cui è possibile scoprire lo sviluppo della città nel corso dei secoli. Un museo capace di permettere importanti approfondimenti rispetto alla società e alla vita dell’epoca. Il tour proseguirà con la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, celebre esempio dell’arte musiva paleocristiana, in cui inizialmente trovarono riposo le spoglie del Santo.   Scopri Classe è un tour che vi permetterà di approfondire i luoghi che hanno caratterizzato la culla di Ravenna.

DaEUR 16
Prenota

Tracce di gloria - Visita guidata

Seguendo le tracce che ne hanno scandito la storia, questo tour vi proietterà nel glorioso passato di Ravenna grazie alla scoperta di due importanti gioielli della città: il Battistero degli Ariani e il Museo Nazionale.     All’interno del piccolo battistero, testimonianza del culto ariano-ostrogoto a Ravenna, condannato successivamente a eresia, oltre alla decorazione musiva della cupola, che lo rende uno dei siti Patrimonio Unesco della città, sarà possibile ammirare le varie modifiche decorative e strutturali che tale monumento ha subito nel corso dei secoli.    Custode silenzioso della storia cittadina è anche il Museo Nazionale; seconda tappa di questa visita guidata. Ospitato all’interno dell’antico monastero benedettino di San Vitale, conserva dal 1885 reperti archeologici e raccolte di arti applicate, testimonianze del passato ravennate, radunati con cura, amore e pazienza dai nobili cittadini e monaci eruditi delle grandi abbazie cittadine. Tracce di gloria, frammenti di storia, un itinerario per chi sa prendersi il tempo per conoscere meglio la città, al di là degli stereotipi e dei tour veloci.

DaEUR 20
Prenota

Trekking Urbano Teodoriciano

Dal 493 d.C. Ravenna visse uno dei capitoli più importanti e significativi della sua storia. A seguito della conquista da parte dei Goti, popolazione germanica orientale di fede ariana, guidati da Teodorico il Grande, la città si arricchì di nuovi edifici istituzionali e religiosi senza sovvertire i già presenti, nella volontà di  far convivere la sua fede con il rito ortodosso. Questo tour desidera mettere in luce un passato latente intrinseco nel tessuto urbano e culturale ravennate, che le dominazioni successive hanno cercato di celare.  Il percorso prevede l’ingresso a 4 monumenti, di cui ben 2 patrimonio UNESCO. Iniziando dal più famoso e leggendario, il Mausoleo di Teodorico, unico nel suo genere; ci si dirigerà in seguito verso il centro storico, ammirando prima il “Palazzo di Teodorico”, situato accanto alla Basilica palatina di San Martino in Tours (oggi Sant’Apollinare Nuovo) e successivamente  al Battistero degli Ariani. A questo punto, presso il Mercato Coperto, potrete concedervi  una meritata pausa con una piacevole colazione/merenda, gustando le delizie della tradizione gastronomica romagnola, prima di proseguire verso l’ultima tappa del nostro trekking, il Museo Nazionale di Ravenna, dove sono custodite importanti testimonianze del passato ravennate. Il Trekking Urbano Teodoriciano nasce dalla volontà di fare un turismo al di fuori dei canoni classici delle visite guidate. Vieni con noi in questa nuova esperienza che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire i luoghi più nascosti e curiosi della città associato alla buona abitudine di camminare a piedi.

DaEUR 18
Prenota

La Ravenna che non vedi: archeologia, architettura, letteratura

In occasione dell'evento Ravenna in Onda – La festa di Rai Radio 3, il Prof. Andrea Augenti, professore ordinario di archeologia presso l'Università degli Studi di Bologna e Luca Molinari, urbanista, condurranno questo speciale tour guidato per le strade del centro e all'interno della Basilica di San Vitale, raccontando le diverse stratificazioni della storia di Ravenna, in continuità con la diretta radiofonica di cui saranno protagonisti il giorno prima.   La Ravenna che non vedi: archeologia, architettura, letteratura con Andrea Augenti e Luca Molinari Introduce Monica D’Onofrio Un viaggio nel tempo tra archeologia, arte e architettura, guidati dalle voci di scrittori e artisti che hanno saputo raccontare la città con sguardi diversi e spesso sorprendenti. Diretta radiofonica sabato 1 ottobre presso il Teatro Dante Alighieri (Sala Corelli) Orario: 12.00 > 13.00 a ingresso libero fino easurimento posti – Visita guidata domenica 2 ottobre ritrovo presso il Teatro Dante Alighieri Orario: 10.00 > 12.30 prenotazione obbligatoria Un ringraziamento speciale all'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna che per l'occasione ha concesso la gratuità per l'ingresso alla Basilica di San Vitale.

DaEUR 0
Prenota

VISITE GUIDATE DI GRUPPO

Mosaico Ritrovato

La Ravenna del Mosaici Ritrovati, un viaggio alla scoperta di due luoghi custodi dell’antica arte del mosaico, di cui Ravenna è capitale: il Museo TAMO, in cui sarà possibile ammirare importanti ritrovamenti musivi di età tardo antica, come le decorazioni della Chiesa di San Severo, e produzioni più recenti, come le opere a soggetto dantesco esposte nella sezione dedicata. Particolare interesse verrà tuttavia riservato ai mosaici pavimentali di cui si caratterizza anche il secondo sito a cui la visita guidata è dedicata: la Domus dei Tappeti di Pietra. Scoperta nel 1993, l’antica domus tardo romana, è un eccezionale esempio di conservazione delle decorazioni pavimentali private tipiche dell’epoca. 

DaEUR 20
Prenota

Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva

Ravenna è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, è la città che ospita le sue spoglie mortali e che negli anni ha sempre dedicato il mese di settembre al ricordo di Dante.   Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi, luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna: la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.   La tecnologia Silent Play consente ai partecipanti un’esperienza di grande suggestione, per scoprire alcuni aspetti della vita del Poeta a Ravenna ed immergersi nella sua Commedia, che dalla città e dai suoi luoghi simbolo ha tratto ispirazione: la sceneggiatura a cura di La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, propone non una semplice visita guidata, ma un’esperienza teatrale poetica e coinvolgente. Silent Play per Dante è un progetto del Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.

DaEUR 16
Prenota

Visita ad un laboratorio di mosaico

Tour guidato ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee.

DaEUR 5
Prenota

Dante a Ravenna: con visita alla Casa & al Museo Dante

Dante a Ravenna, un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta: l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. Questo tour vi porterà alla scoperta della Basilica di San Francesco, luogo in cui si svolsero i funerali di Dante Alighieri e nella Zona del Silenzio, dove si trova ancora oggi la sua Tomba. Entrerete nello spazio polifunzionale di Casa Dante, recentemente inaugurato grazie alla collaborazione con La Galleria degli Uffizi di Firenze e la Biblioteca Classense di Ravenna. La visita guidata si concluderà con un ulteriore ingresso al Museo Dante, storico sito museale della città che con un riallestimento multimediale avvenuto a maggio 2021, si configura come principale custode della storia dantesca che la nostra città preserva da secoli.

DaEUR 16
Prenota

Due passi con Dante a Ravenna

Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante, padre della lingua italiana, è la città che ospita la sua Tomba, punto di partenza del nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni a venire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.

DaEUR 12
Prenota

Scopri Ravenna

Partecipa ai nostri tour guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e significativi, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art. Un percorso guidato nel centro storico, a partire dalla Tomba di Dante Alighieri, per approfondire il ricco patrimonio della città, di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello. Ravenna, città dalle antiche origini, con le sue basiliche, battisteri e mausolei ci racconta di un glorioso passato da protagonista, in cui fu per ben 3 volte capitale, nel passaggio tra la fine del periodo romano e l'inizio del Medioevo. Addentrandosi nel centro storico, palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, testimoniano il rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana. Per non parlare del fatto che per secoli, Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantoché ancora oggi la nostra città continua ad essere fonte di così alta ispirazione, che viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni, opere musive e di street art.

DaEUR 12
Prenota

Passeggiate con gusto - Visite insolite con apericena

Con il mese di settembre un nuovo appuntamento in collaborazione con il Circolo Aurora e Cristiana Zama Quattro serate con due itinerari diversi di un’ora e mezza, con partenza alle ore 19:00, che si snodano per le vie di Ravenna, partendo dalle porte della città per raggiungere il Borgo San Biagio alla scoperta di particolari nascosti, dettagli inusuali e storie insolite, e che si concludono alle 20.30 con un aperitivo rinforzato. Il nostro territorio è fatto di borghi e quartieri e “Passeggiate con Gusto” ha lo scopo di fare scoprire, sostenere e dare valore morale ed economico a queste realtà perché se perdiamo i centri storici, non restano che enormi sobborghi residenziali, se noi perdiamo le nostre relazioni di vicinato, non restiamo che individui consumatori.

DaEUR 23
Prenota

Monasteri aperti 2022 - Visite guidate a Biblioteca Classense e Museo Nazionale

La città di Ravenna è caratterizzata dalla presenza di molte strutture monastiche costruite a partire dal primo Medioevo.    Sabato 8 ottobre - Visite guidate alla Biblioteca Classense Questa visita guidata vi porterà all’interno dell’antico Monastero Camaldolese ravennate, oggi sede di una delle venti biblioteche più grandi e importanti d’Italia, la Biblioteca Classense. Considerato uno splendido esempio architettonico e artistico, questo cenobio mutò la sua connotazione dopo la soppressione napoleonica degli ordini monastici nel 1803, quando venne eletto Biblioteca Civica di Ravenna. Un tour che vi proietterà nella vita medievale dei monaci camaldolesi che hanno abitato e scritto la storia di questo splendido complesso monastico.    Domenica 9 novembre - Visite guidate al Museo Nazionale La visita guidata vi porterà alla scoperta del più potente cenobio di Ravenna, il Monastero benedettino di San Vitale, adiacente alla Basilica bizantina. Costruito nel medioevo, si sviluppò nel tempo grazie all’ampio patrimonio e alle donazioni e da più di un secolo è sede del grande Museo Nazionale. Nel tour avrete modo di comprendere non solo la quotidiana vita dei monaci ma anche la ricca attività culturale degli abati, grazie alle collezioni di oggetti e di arti applicate da loro raccolte e custodite.

DaEUR 16
Prenota

FRAMMENTI - Arte, Danza e Musica nella cornice di Palazzo Spreti

In occasione della Notte d'Oro 2022 una speciale visita guidata al palazzo Spreti a cura di Cristiana Zama. Danzano gli allievi della scuola: "VS Contemporary Dance Concept by La Torre Fitness Group Ravenna" Direzione artistica: Michael D'Adamio Coreografie di Giulia Costantini, Michael D'Adamio, Cristina Di Paolo. Con la partecipazione di alcuni ragazzi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Verdi" di Ravenna.

DaEUR 10
Prenota

Incontro a Dante

In occasione dell’avvio ufficiale del Settecentenario della morte di Dante, le guide turistiche de Il Cammino di Dante organizzano Incontro a Dante - percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta.

DaEUR 12
Prenota

Visite guidate su richiesta

A spasso con i bimbi

Itinerario studiato appositamente per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni. Partiremo dalla Piazza del Popolo in cui si trovano le due colonne cinquecentesche ed insieme scopriremo la misteriosa identità di questi due personaggi così importanti per la nostra città. Lasciando la piazza andremo verso “la misteriosa zona del silenzio” in cui si trova una tomba molto importante... Avete capito di chi di tratta ?? Non vi preoccupate ....  lo scopriremo insieme! Dietro alla sua tomba si trova la chiesa di San Francesco in cui nel 1321 si sono svolti i funerali di questo grande poeta. Una bellissima sorpresa ci attende: pensate... la sua cripta è sempre costantemente invasa dalle acque e da sempre alcuni pesci rossi  vivono qui indisturbati! Proseguiremo verso la Basilica di San Vitale per scoprire insieme i bellissimi mosaici bizantini. In questa famosa basilica i bambini si divertiranno osservando l’antico labirinto situato nel pavimento della chiesa e giocare sotto gli occhi curiosi  dell’ imperatore Giustiniano e di sua moglie Teodora. Nel mausoleo dell’imperatrice romana Galla Placidia, situato a pochi passi dalla basilica, i bambini rimarranno incantati dalle innumerevoli stelle stilizzate che compongono il cielo mentre cercheranno di individuare semi-nascosti nella cupola i simboli dei 4 evangelisti. Inoltre sappiamo con certezza che gli otto personaggi vestiti di bianco in alto sono i dodici apostoli, ma dove sono finiti gli altri quattro? E dove sono S. Pietro e S.Paolo? A queste ed ad altre curiose domande vi risponderanno direttamente i mosaici. Chi lo desidera può proseguire il tour visitando uno dei tanti laboratori di mosaico che si trovano in città.

Ex Tenebris: i giorni della luce

Da Santa Lucia al solstizio d'Inverno. Nei giorni più corti dell’anno, questo tour completamente pedonale svelerà i segreti della luce, a partire dall’antica tecnica del mosaico fino ad arrivare ai culti mitraici, dalla martire protettrice della vista al computo del tempo nei secoli.  

Le 7 meraviglie di Dante - Visite con performance

Tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, tre tappe raccontate da una guida dantesca con la partecipazione di attori teatrali che condurranno i partecipanti fra le pagine della Divina Commedia, sullo sfondo dei luoghi che danno lustro alla città di Ravenna 29 Agosto 2021 - Attraverso l'Inferno un percorso dedicato all'Inferno dantesco, in cui i suoi immortali personaggi si alterneranno ai luoghi della memoria del poeta. Una guida turistica accompagnerà i partecipanti, raccontando loro dell'eredità lasciata da Dante alla città, mentre un gruppo di giovani attori daranno vita ai suoi versi...e non solo. Dettagli itinerario: Basilica di San Francesco, Chiostri francescani, Quadrarco di Braccioforte, Giardini pensili della Provincia 5 Settembre 2021 - Attraverso il Purgatorio tra le vie di Classe, luogo fondamentale per la memoria storica di Ravenna, si svilupperà il percorso dedicato al Purgatorio. La cantica della speranza troverà casa tra alcuni luoghi preziosi per chi li abita, che tanto hanno da raccontare: lo faranno con il supporto di una guida turistica e di un gruppo di giovani attori, che daranno vita a versi e personaggi. Dettagli itinerario: Bufale di Rivalta, Area esterna Sant'Apollinare in Classe, Museo Classis, Locomotiva della Vecchia Pesa 19 Settembre 2021 - Attraverso il Paradiso il racconto della cantica più spirituale della Divina Commedia, tra luoghi che illustrano la storia antica e moderna della città in cui il poeta ha dato vita al suo Paradiso, con l'accompagnamento di una guida turistica che li racconti e di alcuni giovani attori che daranno voce ai suoi personaggi. Dettagli itinerario: Palazzo di Teodorico, Chiesa di Santa Maria in Porto, MAR e Giardini Pubblici A cura di Associazione Culturale Il Cammino di Dante e Associazione culturale Galla & Teo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Ravenna Incoming  

Ravenna in bici

Una visita guidata in bici alla scoperta di Ravenna con ciclo-guida esperta. Visiterete 3 monumenti UNESCO della città dei mosaici e al termine una merenda ristoratrice con piadina, salumi tipici e calice di vino.  Programma: tour in bici con guida esperta alla scoperta dei monumenti UNESCO al termine una merenda tipica

Visita guidata "La Ravenna dei Rasponi"

Una passeggiata alla scoperta della storia della nobile famiglia Rasponi dal XVI al il XX secolo, con visita alla Cripta Rasponi (presso il Palazzo della Provincia) ed al Palazzo Rasponi dalle Teste. tour a piedi con esperta guida locale visita a due piccoli tesori di Ravenna: Cripta Rasponi e Palazzo Rasponi delle Teste