SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

Ravenna Romantica - Speciale San Valentino

In occasione della Festa di San Valentino uno speciale tour di Ravenna, città capace di fare emozionare, con la sua luce misteriosa, con la sua storia, con i suoi personaggi. Non potrete che innamorarvene! Lasciatevi trasportare nei luoghi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle storie d'amore più famose al mondo e nei luoghi segreti dove i ravennati di ogni secolo hanno dato e ricevuto amore. Parleremo di amori letterari, casate nobili, simboli d'amore, tragedie d'amore, amor di patria e tanto altro. Partendo da Piazza S. Francesco passeggiando tra piazze e monumenti vi racconteremo di Guidarello Guidarelli e Benedetta del Sale, Paolo e Francesca resi immortali dai versi di Dante Alighieri, Anita e Giuseppe Garibaldi e la Famiglia Rasponi Dal Sale che tante belle donne ha dato alla storia di Ravenna. Infine non potrà mancare un momento dedicato alla relazione amorosa tra Teresa e Lord Byron e quella tra Teodora e Giustiniano. Al termine del tour una piccola coccola, a scelta tra cioccolata calda o un piccolo cono gelato.  

DaEUR 13
Prenota

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 3 degli 8 monumenti Unesco che caratterizzano Ravenna. Itinerario dal 1° Gennaio al 29° Febbraio:  _ Battistero Neoniano  _ Mausoleo di Galla Placidia  _ Basilica di San Vitale Itinerario dal 1° Marzo al 15° Giugno:  _ Basilica di Sant'Apollinare Nuovo  _ Battistero Neoniano  _ Cappella di Sant'Andrea

DaEUR 10
Prenota

 

 

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.

 

 

Tour Culturali

 

 

    --- TOP Experiences ---

Intrecci e Trame - Visita Guidata all'Ecomuseo delle erbe Palustri

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. Il percorso museale si snoda tra ricostruzione di ambienti, supporti multimediali e testimonianze della vita e del lavoro di quella comunità, completato da una sezione espositiva all’aperto con le principali tipologie di capanni e costruzioni rurali in canna palustre.

DaEUR 6
Prenota

Mani che intrecciano

Laboratorio di intreccio all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. L’esperienza prevede una visita guidata alla collezione del museo, all’etnoparco “Villanova delle capanne” ed un laboratorio pratico di intreccio delle erbe palustri con la realizzazione di un manufatto ottocentesco da portare a casa.

DaEUR 45
Prenota

Mosaic workshop in Ravenna

Diventa mosaicista per un giorno! Vieni a scoprire l'arte del mosaico. Prima o dopo aver visitato i monumenti Unesco di Ravenna con i suoi meravigliosi mosaici, potrai diventare anche tu mosaicista per un giorno! Avrai la possibilità di scoprire il mondo del mosaico visitando un vero e proprio laboratorio artigianale: ti verranno mostrati i materiali impiegati, gli appositi strumenti utilizzati per tagliare le tessere, le diverse tecniche di esecuzione. Assisterai al taglio manuale delle tessere mediante gli strumenti tradizionali, martellina e tagliolo. Potrai scegliere tra alcuni motivi decorativi di pavimenti romani e tra diversi colori di marmi come: il bianco Carrara, il rosso Verona, il nero China o il verde Guatemala. Parteciperai attivamente a tutte le fasi della lavorazione. Alla fine dell'esperienza potrai portare a casa un ricordo di Ravenna realizzato con le tue mani.

DaEUR 60
Prenota

Crea il tuo gioiello

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze.   Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare.   Ti farà compagnia la gatta Ciuci che quando non dorme, controlla da vicino tutte le fasi della lavorazione.

DaEUR 48
Prenota

One Day Trip: Comacchio & Pomposa

Un incontro fra tradizione e storia   Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere la piccola città lagunare di Comacchio e la vicina Abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica risalente al VI secolo. Potrai immergerti nella storia di questo antichissimo luogo che ospitò la più grande biblioteca dei suoi tempi e Guido da Pomposa, inventore della moderna trascrizione musicale. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta del Delta del Po dove vedrai il cielo specchiarsi sull’acqua nella spettacolare laguna delle Valli di Comacchio, classificata come sito di interesse comunitario e zona protetta per il fenicottero rosa. Degusterai piatti tipici comacchiesi immerso nell’atmosfera di questo antico borgo soprannominato, per storia e morfologia, “La piccola Venezia”.

DaEUR 135
Prenota

Koko - Tour Laboratorio Mosaico

Visita guidata ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato Ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee.

DaEUR 5
Prenota

Capolavori del mosaico - Visita Guidata

Un itinerario esclusivo, raccontato nella propria lingua madre da una guida ufficiale, che vi permetterà di visitare i più famosi monumenti di Ravenna. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e cultura. Ravenna un Capolavoro da scoprire con questo tour esclusivo. A partire dalla tomba di Dante, il percorso si snoderà lungo le vie del centro storico per raggiungere i siti che racchiudono i capolavori del mosaico ravennate.

DaEUR 100
Prenota

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 3 degli 8 monumenti Unesco che caratterizzano Ravenna. Itinerario dal 1° Gennaio al 29° Febbraio:  _ Battistero Neoniano  _ Mausoleo di Galla Placidia  _ Basilica di San Vitale Itinerario dal 1° Marzo al 15° Giugno:  _ Basilica di Sant'Apollinare Nuovo  _ Battistero Neoniano  _ Cappella di Sant'Andrea

DaEUR 10
Prenota

Koko - Tour Laboratorio Mosaico

Visita guidata ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato Ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee.

DaEUR 5
Prenota

 

LABORATORI & CORSI

Mani che intrecciano

Laboratorio di intreccio all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. L’esperienza prevede una visita guidata alla collezione del museo, all’etnoparco “Villanova delle capanne” ed un laboratorio pratico di intreccio delle erbe palustri con la realizzazione di un manufatto ottocentesco da portare a casa.

DaEUR 45
Prenota

Mosaic workshop in Ravenna

Diventa mosaicista per un giorno! Vieni a scoprire l'arte del mosaico. Prima o dopo aver visitato i monumenti Unesco di Ravenna con i suoi meravigliosi mosaici, potrai diventare anche tu mosaicista per un giorno! Avrai la possibilità di scoprire il mondo del mosaico visitando un vero e proprio laboratorio artigianale: ti verranno mostrati i materiali impiegati, gli appositi strumenti utilizzati per tagliare le tessere, le diverse tecniche di esecuzione. Assisterai al taglio manuale delle tessere mediante gli strumenti tradizionali, martellina e tagliolo. Potrai scegliere tra alcuni motivi decorativi di pavimenti romani e tra diversi colori di marmi come: il bianco Carrara, il rosso Verona, il nero China o il verde Guatemala. Parteciperai attivamente a tutte le fasi della lavorazione. Alla fine dell'esperienza potrai portare a casa un ricordo di Ravenna realizzato con le tue mani.

DaEUR 60
Prenota

Crea il tuo gioiello

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze.   Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare.   Ti farà compagnia la gatta Ciuci che quando non dorme, controlla da vicino tutte le fasi della lavorazione.

DaEUR 48
Prenota

Degustazione di Birra Ravennate: DELìRA craft beer

Visita guidata all’impianto e al processo di birrificazione, con successiva degustazione delle birre DELìRA artigianali accompagnate da snack e prodotti romagnoli preparati con birra. Si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. I minori di 18 potranno partecipare alla visita ma non gli sarà consentita la degustazione di birra. Quando:      Mercoledì  15 Aprile      Mercoledì  13 Maggio      Mercoledì  27 Maggio      Mercoledì  17 Giugno      Giovedì  16 Luglio      Giovedì  03 Settembre

DaEUR 10
Prenota

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.

One Day Trip: Cusercoli & Borgo Basino

Una giornata in fattoria.   Questa gita di un giorno ti porterà a conoscere l’antico Borgo medievale di Cusercoli, una suggestiva cittadina abbarbicata sulla roccia calcarea dell’appennino forlivese. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta dell’entroterra romagnolo. Storia e legenda si intrecciano in questo borgo dove visse Paolo Malatesta, protagonista della tragica storia d’amore con Francesca, narrata da Dante nel V canto dell’Inferno. Visiterai una fattoria didattica unica nel suo genere, ecocompatibile ed ecosostenibile, dove raccoglierai erbe spontanee campestri sia aromatiche sia officinali, che utilizzerai per la preparazione di una ricetta “BioBenessere”. Parteciperai alla preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione romagnola e degusterai un ottimo menù casereccio. Pranzerai con i prodotti tipici del territorio accompagnati da buon vino e dopo una pausa di relax, visiterai una nota cantina di zona per conoscere l'eccellenza del vino locale. Percorrerai le vie dell’antico borgo di Cusercoli accompagnato da una guida locale esperta e scoprirai la storia di questo luogo sorseggiando un suggestivo aperitivo.

DaEUR 93
Prenota

One Day Trip: Comacchio & Pomposa

Un incontro fra tradizione e storia   Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere la piccola città lagunare di Comacchio e la vicina Abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica risalente al VI secolo. Potrai immergerti nella storia di questo antichissimo luogo che ospitò la più grande biblioteca dei suoi tempi e Guido da Pomposa, inventore della moderna trascrizione musicale. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta del Delta del Po dove vedrai il cielo specchiarsi sull’acqua nella spettacolare laguna delle Valli di Comacchio, classificata come sito di interesse comunitario e zona protetta per il fenicottero rosa. Degusterai piatti tipici comacchiesi immerso nell’atmosfera di questo antico borgo soprannominato, per storia e morfologia, “La piccola Venezia”.

DaEUR 135
Prenota

Raccontare Ferrara - Visita Guidata

Tour della città alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a chi desidera ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara.

DaEUR 8
Prenota

One Day Trip: Comacchio, tra natura e tradizione

Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere la città lagunare di Comacchio, “capitale” del Parco del Delta del Po, piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta del paese di Comacchio e della sua laguna. Potrai scorgere numerose razze di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa che da anni nidificano in questi luoghi e salendo sulla motonave ammirerai la fauna ed il paesaggio delle valli. Scoprirai inoltre l’antica tradizione nell’allevamento e della marinatura dell’anguilla. Degusterai piatti tipici locali immergendoti nella storia di questo antico borgo soprannominato, per storia e morfologia, “La piccola Venezia”.

DaEUR 135
Prenota

One Day Trip: Premilcuore

Dante e le Grotte Urlanti   Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere l’antico borgo medievale di Premilcuore, vedrai il paesaggio mutare da pianura in dolci colline di vigneti e conoscerai ed ammirerai la stupenda cornice delle Foreste Casentinesi che lo circondano. Potrai vivere e vedere i luoghi che hanno ispirato Dante durante la stesura della Divina Commedia Accompagnato da una guida ambientale esperta, passeggerai all’ombra di alberi secolari lungo il sentiero che costeggia il fiume Rabbi e nei mesi estivi, potrai rinfrescarti nelle sue pozze, nelle sue cascate e rimarrai affascinato dalla suggestiva Grotta Urlante. Per pranzo degusterai in agriturismo, un menù tipico locale, selezionato per te in base alle stagioni e composto di tre portate e acqua. Al tramonto verrai accompagnato ad ammirare lo spettacolare panorama della valle e della riviera romagnola vista dalle colline, sorseggiando del buon vino e formaggi locali. Il tutto vissuto in maniera autentica e rilassata grazie al numero ridotto di partecipanti, massimo 8 persone.

DaEUR 98
Prenota

One Day Trip: Brisighella

Tradizione culinaria e storia: un incontro perfetto.   Questa gita di un giorno ti porterà a conoscere l’antico borgo medievale di Brisighella inserito nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia” ed inoltre ammirerai il suggestivo paesaggio offerto dal “Parco regionale della Vena del Gesso”. Partendo da Ravenna, salirai su un minivan dotato di tutti i comfort e verrai accompagnato, per l’intera giornata, alla scoperta dell’entroterra romagnolo. In mattinata ci fermeremo ai piedi di Brisighella, in un agriturismo: qui scoprirai l’arte culinaria delle “sfogline” romagnole, partecipando attivamente alla preparazione di alcuni dei piatti tipici della tradizione locale. (piadina, sfoglia lorda, tagliatelle ecc.) Dopo pranzo andrai alla scoperta di Brisighella, accompagnato da una guida locale esperta con la quale scoprirai le origini del borgo, i suoi miti e le sue antiche leggende. Dalla Rocca Manfrediana e dalla Torre dell’Orologio potrai ammirare i tetti di Brisighella con la loro tipica disposizione medievale e le formazioni calcaree (calanchi) che circondano il borgo. Al tramonto degusterai, in terrazza panoramica, i prodotti tipici dell’entroterra romagnolo compresi i formaggi, l’olio D.o.p. di Brisighella e i salumi di Mora Romagnola (antica razza suina).

DaEUR 145
Prenota