SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

Tessere di Mosaico - Visita Guidata Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei monumenti Unesco che contraddistinguono la nostra città. Itinerario:  _ Basilica di Sant'Apollinare Nuovo  _ Mausoleo di Galla Placidia  _ Basilica di San Vitale  _ Battistero Neoniano  _ Cappella di Sant'Andrea (Museo Arcivescovile) Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 26
Prenota

Laboratorio di Mosaico per famiglie

Create insieme il vostro mosaico pronto per essere appeso al muro di casa. Frequentando questo corso avrai la possibilità di condividere un momento speciale con i tuoi cari, imparando le tecniche segrete di un antico mestiere. Realizzerai un mosaico dall'inizio alla fine, apprendendo e divertendoti. Il laboratorio di mosaico consiste nella visita del laboratorio, spiegazione del lavoro del mosaicista, dimostrazione del taglio del marmo per ottenere le tessere con gli antichi strumenti - martellina e tagliolo - preparazione del cemento, stampo del reticolo ed esecuzione di un mosaico delle dimensioni di circa cm 30×30 (tale dimensione permette la lavorazione simultanea di 4 persone). Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano, bizantino oppure perché no, un tuo disegno creato direttamente su malta cementizia. Il mosaico realizzato rimarrà di tua proprietà, pronto per abbellire la tua casa.   L'obiettivo sarà realizzare un mosaico di circa 30 x 30 cm. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 190
Prenota

Dante a Ravenna

Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante, padre della lingua italiana, è la città che ospita la sua Tomba, punto di partenza del nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni a venire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. Info Utili:     - i gruppi saranno costituiti da massimo 20 partecipanti     - essendo i posti limitati consigliamo di prenotarsi con ampio anticipo     - è importante che si legga e rispetti il vademecum sottostante

DaEUR 12
Prenota

Happy Hour con le Tartarughe

Assisti al pasto serale di alcune delle ospiti speciali in cura presso il centro Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat), un ente di ricerca senza scopo di lucro, che ha come missione la protezione ambientale. Il Centro Ricerche, composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria, si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio e promozione di attività di gestione sostenibile. La vostra visita al Centro recupero fauna marina, che ha sede nel complesso dell’antico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, riconvertito negli ultimi anni a polo ricerche marine, sarà guidata proprio da questo team di biologi. L’esperienza è adatta a tutti e si svolge in chiave di educazione ambientale, per sensibilizzare sulle problematiche dei giorni odierni: spreco, uso corretto della plastica e rispetto dell’ambiente. Incontrerete da vicino le tartarughe ora in cura presso il centro, ne scoprirete la storia, la diagnosi clinica, il processo di guarigione ed il rilascio in mare. Infine per chi lo desiderasse, sarà possibile vivere l'emozione di partecipare attivamente alle fasi di somministrazione del pasto giornaliero di alcune pazienti. Il contributo di partecipazione a quest’attività, è volto al sostegno della fauna ittica lì ricoverata, come le tartarughe protagoniste di questa “esperienza’’; ma ha anche un’altra finalità importante e molto sentita: quella di formare in tutti noi, a partire dalla più tenera età, una coscienza ambientale che ci accompagni e cresca nel tempo. Inoltre gli introiti permetteranno al Centro di sostenere le numerose spese che la gestione di questo particolare "ospedale" comporta, come le spese per i medicinali, le terapie e gli esami veterinari specialistici. Il Centro infatti, si sostiene grazie anche alle iniziative divulgative, poiché non riceve alcun finanziamento pubblico per la cura e la gestione delle tartarughe marine.   

DaEUR 18
Prenota

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto e accetto la Privacy Policy

    

Attenzione! La partecipazione alle attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi:

  • certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi)
  • certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione)
  • certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi)
  • effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore)

Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni.

Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/


A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.


Il 25 marzo del 1300 partiva il viaggio di #DanteAlighieri nella Divina Commedia. Torneremo anche noi ad essere viaggiatori. Nel frattempo non smettiamo di sognare grazie alla sua poesia.

 

Tour Culturali

 

EVENTI SERALI - ESTATE 2021

Mosaico di Notte 2021

Tornano i percorsi di Mosaico di Notte che da oltre vent'anni aprono nelle ore serali, a tutti i turisti ed estimatori dell’arte, i monumenti più belli della città. I mercoledì ed i venerdì sera di luglio e agosto sono in calendario visite guidate ad alcuni dei tesori d'arte più affascinanti di Ravenna: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Nazionale di Ravenna ed il Battistero degli Ariani sono pronti ad accogliervi con una serie di itinerari alla scoperta di questi capolavori millenari. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 12
Prenota

Ravenna Bella di Sera - Visite in Musica e in Danza

Ravenna Bella di Sera quest'anno si arricchisce oltre che delle Visite Guidate in Musica anche di quelle in Danza.   Tutti i lunedì sera di Luglio e Agosto vi proponiamo: Visita Guidata in Danza Visita guidata a tema dantesco con a seguire spettacolo Note di Tango Nell’anno che celebra il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e il centenario della nascita di Astor Piazzolla, una serata alla scoperta di alcuni dei luoghi legati al Sommo Poeta, che si conclude nella splendida cornice del giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste con un suggestivo spettacolo di tango.   Tutti i sabati e le domenica sere di Luglio ed Agosto tornano: Visita Guidata in Musica Visita guidata a tema dantesco con a seguire breve concerto negli affascinanti cortili di Palazzo Rasponi dalle Teste e Giardini del Palazzo della Provincia. A breve pubblicheremo il programma definitivo delle serate. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 5
Prenota

Ravenna Bella di Sera - Eventi in Piazza del Popolo

Modalità di prenotazione: Consulta il programma completo degli eventi. Prenota il tuo posto a sedere. Si accettano esclusivamente prenotazioni online. Ogni persona potrà prenotare un massimo di 2 posti a serata. Al termine della prenotazione riceverei un'email di avvenuta prenotazione con il voucher di conferma. A partire dalle 20.15 sarà possibile accedere all'evento, esibendo (direttamente da dispositivo elettronico o in formato cartaceo) il voucher ricevuto via email (si invita a verificare anche la casella di posta indesiderata). Una volta all'interno potrete accomodarvi dove preferite a vostro piacere e... Goditi lo spettacolo! Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 0
Prenota

 

DANTE EXPERIENCE

Mostra tutti

Incontro a Dante

In occasione dell’avvio ufficiale del Settecentenario della morte di Dante, le guide turistiche de Il Cammino di Dante organizzano Incontro a Dante - Percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta. Le visite, della durata di un’ora e mezza e rivolte a piccoli gruppi, saranno effettuate rispettando i protocolli COVID-19 e con l’ausilio di radioguide per il mantenimento del distanziamento sociale. Tutte le nostre visite guidate ed esperienze si svolgono nel rispetto dei protocolli e regolamenti (nazionali, regionali e comunali) vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Sarà nostra cura aggiornare costantemente il sito e le disponibilità in base alle nuove disposizioni che verranno man a mano emanate. Per essere sempre aggiornato su tutte le novità settimana per settimana, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter compilando l'apposito modulo in home page. Per qualsiasi dubbio o domanda relativa alla nostra programmazione, contattaci allo 0544 482838. Consulta qui gli orari di apertura e reperibilità.

DaEUR 10
Prenota

Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva

Ravenna è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, è la città che ospita le sue spoglie mortali e che negli anni ha sempre dedicato il mese di settembre al ricordo di Dante.   Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi, luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna: la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.   La tecnologia Silent Play consente ai partecipanti un’esperienza di grande suggestione, per scoprire alcuni aspetti della vita del Poeta a Ravenna ed immergersi nella sua Commedia, che dalla città e dai suoi luoghi simbolo ha tratto ispirazione: la sceneggiatura a cura di La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, propone non una semplice visita guidata, ma un’esperienza teatrale poetica e coinvolgente. Silent Play per Dante è un progetto del Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.

DaEUR 16
Prenota

Le 7 meraviglie di Dante - Visite con performance

Stiamo lavorando alla programmazione 2021! Tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, tre tappe raccontate da una guida dantesca con la partecipazione di attori teatrali che condurranno i partecipanti fra le pagine della Divina Commedia, sullo sfondo dei luoghi che danno lustro alla città di Ravenna 27 Settembre 2020 - Attraverso il Paradiso si visiterà la Pineta di Classe, esplorando le strade battute tra i pini marittimi, immergendosi nelle atmosfere che Dante stesso paragonò a quelle del Paradiso Terrestre. Le performance degli attori daranno profondità e significato a questo breve viaggio nell'Eden. 10 Ottobre 2020- Attraverso l'Inferno si esplorerà il centro storico, scoprendo le vicende e le tracce di personaggi che hanno lasciato il segno in città e che furono storicamente e letterariamente legati al Sommo Poeta e alla cantica più intensa e vivida della Divina Commedia. Saranno gli interpreti teatrali, lungo il percorso, a farli parlare ai visitatori. 11 Ottobre 2020- Attraverso il Purgatorio il percorso torna a snodarsi tra monumenti e luoghi di interesse del centro storico di Ravenna, sui passi di un itinerario sospeso tra storia e poesia, proprio come le cornici del monte del Purgatorio. Gli interventi degli attori completeranno l'esperienza con le proprie suggestioni, dedicate ai grandi personaggi della seconda cantica. In collaborazione con l'associazione culturale "Il Cammino di Dante"   

 

LE VIE DI DANTE

Treno di Dante

Vivi un’esperienza indimenticabile percorrendo le terre di Dante a bordo di un treno storico, con partenza Firenze Santa Maria Novella e arrivo a Ravenna, passando per Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza.

DANTeBike

Itinerari cicloturistici che ripercorrono i passi del Sommo Poeta collegando la città di Ravenna a quella di Firenze. Gli itinerari percorribili potranno variare in base al tempo a disposizione ma anche al tipo di allenamento e di bici che si desidera usare: dalla tradizionale alla e-bike dalla mountain bike classica a quella elettrica.

Il Cammino di Dante

Un viaggio a piedi attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio, periodo in cui scrisse la Commedia.

Capolavori di mosaico

Un itinerario esclusivo, raccontato da una guida ufficiale, che vi permetterà di comprendere ed indagare la storia dei più famosi monumenti di Ravenna, lasciandovi la libertà di scegliere i siti Unesco che preferite visitare. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e culture. Ravenna, un Capolavoro tutto da scoprire con questo tour esclusivo. Info Utili:     - tour privato per individuali, coppie o piccoli gruppi fino ad un massimo di 8 partecipanti     - biglietto di ingresso ai monumenti UNESCO NON incluso nel prezzo     - causa contingentamento degli ingressi l'itinerario sarà da concordarsi

DaEUR 100
Prenota

Visita ad un laboratorio di mosaico

Tour guidato ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 5
Prenota

Scopri Ravenna

Partecipa ai nostri tour guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e significativi, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art. Un percorso guidato nel centro storico, a partire dalla Tomba di Dante Alighieri, per approfondire il ricco patrimonio della città, di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello. Ravenna, città dalle antiche origini, con le sue basiliche, battisteri e mausolei ci racconta di un glorioso passato da protagonista, in cui fu per ben 3 volte capitale, nel passaggio tra la fine del periodo romano e l'inizio del Medioevo. Addentrandosi nel centro storico, palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, testimoniano il rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana. Per non parlare del fatto che per secoli, Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantoché ancora oggi la nostra città continua ad essere fonte di così alta ispirazione, che viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni, opere musive e di street art. Tutte le nostre visite guidate ed esperienze si svolgono nel rispetto dei protocolli e regolamenti (nazionali, regionali e comunali) vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Sarà nostra cura aggiornare costantemente il sito e le disponibilità in base alle nuove disposizioni che verranno man a mano emanate. Per essere sempre aggiornato su tutte le novità settimana per settimana, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter compilando l'apposito modulo in home page. Per qualsiasi dubbio o domanda relativa alla nostra programmazione, contattaci allo 0544 482838. Consulta qui gli orari di apertura e reperibilità.

DaEUR 12
Prenota

Crea il tuo gioiello

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana, dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze. Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 76
Prenota

Workshop Mosaico Bizantino

Diventa mosaicista per un giorno! Vieni a scoprire l'arte del mosaico. Prima o dopo aver visitato i monumenti Unesco di Ravenna con i suoi meravigliosi mosaici, potrai diventare anche tu mosaicista per un giorno! Avrai la possibilità di scoprire l'affascinante mondo del mosaico visitando un vero e proprio laboratorio artigianale: ti verranno mostrati i materiali impiegati, gli appositi strumenti utilizzati per tagliare le tessere e le diverse tecniche di esecuzione. Assisterai al taglio manuale delle tessere mediante gli strumenti tradizionali: martellina e tagliolo. Potrai scegliere tra alcuni motivi bizantini che si possono ammirare nei monumenti della città, utilizzando materiali vetrosi prodotti nelle antiche fornaci di Venezia.  Parteciperai attivamente a tutte le fasi di lavorazione. Alla fine dell'esperienza porterai a casa un ricordo di Ravenna realizzato con le tue mani! Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 102
Prenota

Corso breve di mosaico

Nel cuore di Ravenna, Patrimonio dell'Umanitá, Koko Mosaico porta avanti il linguaggio del mosaico rinnovandolo continuamente senza perderne di vista le radici. Il laboratorio è concepito come un’antica bottega d’arte dove si possono acquistare, ordinare mosaici ed imparare le tecniche di realizzazione. Allo stesso tempo si possono ammirare le opere contemporanee dell’artista Luca Barberini. Il corso che proponiamo è solo un piccolo assaggio della grandiosità di questa antica arte. Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino creato direttamente su malta cementizia. Dopo una breve introduzione al mosaico ed al taglio delle tessere con gli antichi strumenti del mestiere - martellina e tagliolo - parteciperai attivamente ad ogni fase di realizzazione della tua opera: dalla stesura della malta cementizia, al completamento del mosaico. Potrai usare materiali pregiati che venivano utilizzati anche in antichità come marmi, smalti veneziani e tessere dorate, a seconda della copia che hai scelto di ricreare. L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di 11 x 11 cm. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 90
Prenota

Happy Hour con le Tartarughe

Assisti al pasto serale di alcune delle ospiti speciali in cura presso il centro Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat), un ente di ricerca senza scopo di lucro, che ha come missione la protezione ambientale. Il Centro Ricerche, composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria, si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio e promozione di attività di gestione sostenibile. La vostra visita al Centro recupero fauna marina, che ha sede nel complesso dell’antico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, riconvertito negli ultimi anni a polo ricerche marine, sarà guidata proprio da questo team di biologi. L’esperienza è adatta a tutti e si svolge in chiave di educazione ambientale, per sensibilizzare sulle problematiche dei giorni odierni: spreco, uso corretto della plastica e rispetto dell’ambiente. Incontrerete da vicino le tartarughe ora in cura presso il centro, ne scoprirete la storia, la diagnosi clinica, il processo di guarigione ed il rilascio in mare. Infine per chi lo desiderasse, sarà possibile vivere l'emozione di partecipare attivamente alle fasi di somministrazione del pasto giornaliero di alcune pazienti. Il contributo di partecipazione a quest’attività, è volto al sostegno della fauna ittica lì ricoverata, come le tartarughe protagoniste di questa “esperienza’’; ma ha anche un’altra finalità importante e molto sentita: quella di formare in tutti noi, a partire dalla più tenera età, una coscienza ambientale che ci accompagni e cresca nel tempo. Inoltre gli introiti permetteranno al Centro di sostenere le numerose spese che la gestione di questo particolare "ospedale" comporta, come le spese per i medicinali, le terapie e gli esami veterinari specialistici. Il Centro infatti, si sostiene grazie anche alle iniziative divulgative, poiché non riceve alcun finanziamento pubblico per la cura e la gestione delle tartarughe marine.   

DaEUR 18
Prenota

Intrecci d'erba, giochi e storie locali

L’entroterra della Romagna non è solo distese sterminate di frutteti, ma anche cultura e storia locale. Lasciatevi stupire da un piacevolissimo soggiorno alla scoperta della vera tradizione. Maria Rosa e Luigi vi faranno appassionare alla maestria dimenticata del paese di Villanova, mentre Paolo e Fulvia sapranno accogliervi all’interno del complesso più grande della città di Bagnacavallo. Maria Rosa vi aspetterà per una visita guidata alla collezione di intrecci dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri e all’Etnoparco “Villanova delle capanne” per mostrarvi e raccontarvi la storia di un'originale forma di artigianato locale. A conclusione della visita sarà offerta la possibilità di svolgere un fantastico laboratorio didattico scegliendo tra la scatola dei giochi autocostruiti, durante il quale Maria Rosa vi coinvolgerà nella realizzazione di semplici giochi di carta piegata della tradizione; oppure potrete cimentarvi con i primi rudimenti di intreccio sotto la guida di Luigi, che vi aiuterà a realizzare una piccola stuoietta che ciascuno porterà a casa. Successivamente vi aspetteremo all’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo per un'affascinante visita guidata e una degustazione del vino autoctono Bursôn. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/  

DaEUR 29
Prenota

Storie locali, intrecci d'erba e giochi

L’entroterra della Romagna non è solo distese sterminate di frutteti, ma anche cultura e storia locale. Lasciatevi stupire da un piacevolissimo soggiorno alla scoperta della vera tradizione. Paolo e Fulvia sapranno accogliervi all’interno del complesso più grande della città di Bagnacavallo, mentre Maria Rosa e Luigi vi faranno appassionare alla maestria dimenticata del paese di Villanova. Pensato per le famiglie, ma adatto a tutte le età, in sole 24 ore vivrete un’esperienza unica portandovi a casa un ricordo magico. Nel pomeriggio all’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo vi aspettano un'affascinante visita guidata, una degustazione del vino autoctono Bursôn e il pernottamento all’interno di un vero convento francescano… ma state tranquilli, ci sono tutti i comfort di un vero hotel! Il giorno successivo, dopo la colazione nel chiostro settecentesco, Maria Rosa vi aspetterà per una visita guidata alla collezione di intrecci dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri e all’Etnoparco “Villanova delle capanne” per mostrarvi e raccontarvi la storia di un'originale forma di artigianato locale. Il pranzo sarà servito alla Locanda dell’Allegra Mutanda, dove potrete assaggiare ottimi piatti della nostra tradizione accompagnati da vini locali. Ma il più bello deve ancora arrivare: sarà offerta la possibilità di svolgere un fantastico laboratorio  didattico scegliendo tra la scatola dei giochi autocostruiti, durante il quale Maria Rosa vi coinvolgerà nella realizzazione di semplici giochi di carta piegata della tradizione; oppure potrete cimentarvi con i primi rudimenti di intreccio sotto la guida di Luigi, che vi aiuterà a realizzare una piccola stuoietta che ciascuno porterà a casa. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 90
Prenota

Bevi romagnolo

Il vino di Romagna parla la lingua di una terra rigogliosa che corre tra il mare e gli Appennini, increspandosi in poggi e colli disegnati dalle geometrie di frutteti e vigneti alternati da case coloniche, borghi, torri e rocche. In terra romagnola l’ospitalità è un culto e si coglie soprattutto lontano dal turismo di massa, addentrandosi lungo la Via Emilia nell'entroterra romagnolo, dove a ogni angolo si incontra un invitante richiamo, dai mercati alle fiere, dai colli costellati di vigneti agli indimenticabili sapori. Dalla vocazione di un territorio alla tradizione di una cultura, i Vini di Romagna raccontano i loro luoghi d’origine, la personalità di chi li abita, una storia vera. Al Mercato Coperto proponiamo una degustazione delle più famose uve romagnole, Romagna Albana e Sangiovese di Romagna, accompagnate da assaggi del territorio di Salumi e Formaggi. L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 20
Prenota

Ice cream tasting

Hai mai immaginato di entrare in una gelateria e assaggiare tutti i gusti che vuoi? L’assaggio di gelato della Cremeria del Mercato Coperto si concentrerà sulla scelta degli ingredienti, a partire dal latte fresco, sulla consistenza, con riferimenti alla preparazione, ai macchinari, alla composizione e al bilanciamento degli ingredienti. L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 14
Prenota

LABORATORIO DI PIADINA - La pida rumagnola

Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo. La vera Piadina romagnola è una bontà unica che ha origini antiche nelle campagne romagnole come piatto povero. Oggi tutelata dell’IGP, la piadina è diventata meritatamente un simbolo della cucina italiana nel mondo.  Il Mercato Coperto propone la ricetta classica, realizzata con: farina tipo “0” Gran Mugnaio per Piadina Romagnola Molino Spadoni, lievito, acqua, strutto (quello buono e sano) di Mora Romagnola, latte e sale. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 35
Prenota

Alla scoperta di colori, profumi e sapori della collina romagnola che guarda il mare

Il Podere Baratta si trova a pochi km dal suggestivo borgo medievale di Bertinoro. I terreni e il giardino si affacciano come una terrazza naturale sul mare Adriatico offrendo un ampio panorama della Romagna. L’azienda agricola a conduzione biologica, è gestita dalla famiglia Satta che con passione e cura produce vini di qualità e olio d’oliva biologico. L’attività proposta prevede visita dell’azienda con passeggiata in frutteto-giardino alla scoperta della biodiversità delle piante, e visita del vigneto con illustrazione delle tecniche di allevamento; visita al vicino cipresso di Francesca da Polenta, resa famosa da Dante nel V Canto dell’ Inferno, il celebre “Canto di Paolo e Francesca”; visita della cantina con spiegazione dei processi di lavorazione e degustazione di 5 vini abbinati a prodotti tipici locali. Sarà possibile rilassarsi in guardino ammirando il panorama o anche in vigneto. Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi: certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi) certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione) certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi) effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore) Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni. Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

DaEUR 20
Prenota

Come nasce la bontà?

Vieni a scoprire il mondo di Caseificio Mambelli e Osta! La storia del Caseificio Mambelli è la storia di tre generazioni di casari, il racconto di una famiglia che si è dedicata con passione e competenza all’arte casearia. Nato nel 1972, conosciuto e stimato per la sua Ricotta di Romagna (ottenuta dal latte e non da siero), il Caseificio esprime subito la sua “vocazione al genuino”: impiego esclusivo di ingredienti naturali, latte da stalle selezionate, metodi di lavorazione e cure artigianali, nessun utilizzo di conservanti o additivi. Oggi, dopo cinquant’anni, il Caseificio Mambelli produce una gamma più ampia di formaggi di elevata qualità (Squacquerone di Romagna DOP, Casatella di Romagna, Ghiottella e Ricotta di Romagna, Straccone,Stracchino al sale di Cervia, Mascarpone Artigianale Fresco, Ravigiolo tra i freschi e la Caciotta di Nonna Elsa nei formaggi di breve stagionatura). Da sempre il Caseificio Mambelli ha saputo mantenere inalterata la propria filosofia e la vocazione artigianale, integrandole con moderne soluzioni tecnologiche. È la natura il primo segreto dei formaggi Mambelli. Il latte impiegato deriva esclusivamente da allevamenti bovini selezionati. Nella lavorazione della Ricotta, al latte gustoso e salutare, si unisce la preziosa acqua delle fonti termali di Fratta, località a 3 Km dal colle di Bertinoro. Un’acqua ad elevata concentrazione di sali minerali, le cui proprietà erano note fin dai tempi degli antichi romani. È proprio la particolarità di quest’acqua a regalare alla ricotta Mambelli quel gusto speciale, ricco e naturale, che la contraddistingue. Ogni formaggio di Mambelli racchiude i doni della natura, la passione per il sapore, il fascino della tradizione, per portare al Consumatore la vera e genuina freschezza dei nostri formaggi. Al Caseificio Mambelli si ritrova “il futuro d’una volta”, un equilibrio fra tradizione e innovazione che continua sotto la guida della seconda e terza generazione di casari della famiglia. Una visita al Caseificio è sufficiente per ritrovare, la vera passione di chi dedica amore e impegno nel proprio lavoro e come risultato offre al Consumatore la possibilità di portare in tavola molto più di un semplice formaggio... un formaggio Mambelli

DaEUR 16.50
Prenota

Degustazione di Birra Ravennate: DELìRA craft beer

Visita guidata all’impianto e al processo di birrificazione, con successiva degustazione delle birre DELìRA artigianali accompagnate da snack e prodotti romagnoli preparati con birra. Si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. I minori di 18 potranno partecipare alla visita ma non gli sarà consentita la degustazione di birra. Quando:       Luglio       Mercoledì 7       Martedì 20        Agosto        Mercoledì 4        Mercoledì 18

DaEUR 20
Prenota