SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.

 

 

Calendario Attività

a Ravenna

 

e nei dintorni

 

 

    --- Special Events ---

Visita guidata alla mostra: CHAGALL - SOGNO E MAGIA

Come dirà lo stesso Chagall riguardo ai suoi quadri: <<Io stesso non li capisco. Non sono letteratura. Sono solo immagini che mi ossessionano. I miei dipinti sono solo la mia ragion d'essere, la mia vita, ed è tutto quello che ho da dire.>> Dal 20 settembre 2019 al 1° marzo 2020 potrete ammirare 160 opere del grande artista russo Marc Chagall (1887-1985) nella mostra CHAGALL. SOGNO E MAGIA organizzata e prodotta da Arthemisia. La mostra racconterà, attraverso dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, il magico mondo di un artista unico che fonde nelle sue opere i ricordi d'infanzia, la tradizione e la cultura ebraica, il suo amore per letteratura, la poesia e per la moglie Bella. Verremo avvolti da questo universo colorato, magico e fantasioso prodotto dalla incredibile creatività di un artista geniale che non ha aderito a nessuna delle numerose correnti artistiche nate nel corso del XX secolo per restare fedele solamente ai propri sentimenti, ai propri ricordi di Vitebsk e alla sua natia Russia.

DaEUR 24
Prenota

Ex Tenebris: i giorni della luce

Da Santa Lucia al solstizio d'Inverno. Nei giorni più corti dell’anno, questo tour completamente pedonale svelerà i segreti della luce, a partire dall’antica tecnica del mosaico fino ad arrivare ai culti mitraici, dalla martire protettrice della vista al computo del tempo nei secoli. Si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

DaEUR 8
Prenota

Ravenna Strikes Back - Pacchetto CACCIATORI DI TAGLIE

Una proposta light per mercenari che comprende: _ gadget esclusivo per evento _ accesso mostra Forever Young    dell’unico artista italiano certificato dalla LEGO presso MAR Ravenna, _ sconti presso i ristoranti del centro storico e nelle vicinanze dell’evento    (alcuni dei quali proporranno piatti tematici), _ partecipazione ad eventi esclusivi Siamo a disposizione per eventuali proposte di soggiorno.   Quando: Sabato 30 Novembre & Domenica 1 Dicembre   Dove: Ritiro Gadget esclusivo presso: Almagià, in via dell'Almagià 50, Ravenna Sab & Dom: dalle 10 alle 18   Mostra Riccardo Zangelmi presso: MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, Via di Roma 13, Ravenna dal martedì al sabato 9.00-18.00 / domenica 11.00-19.00 Sconti per Ristoranti convenzionati presso: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza San Francesco 7, Ravenna dal lunedì al sabato 8.30-18.00 / domenica 10.00 -16.00    Istruzioni: al termine della prenotazione riceverete una email con il vostro Voucher da stampare, ritagliare e consegnare presso i punti specificati

DaEUR 19
Prenota

 

 

    --- TOP 9 Experiences ---

Intrecci e Trame - Visita Guidata all'Ecomuseo delle erbe Palustri

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. Il percorso museale si snoda tra ricostruzione di ambienti, supporti multimediali e testimonianze della vita e del lavoro di quella comunità, completato da una sezione espositiva all’aperto con le principali tipologie di capanni e costruzioni rurali in canna palustre.

DaEUR 6
Prenota

Mani che intrecciano

Laboratorio di intreccio all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. L’esperienza prevede una visita guidata alla collezione del museo, all’etnoparco “Villanova delle capanne” ed un laboratorio pratico di intreccio delle erbe palustri con la realizzazione di un manufatto ottocentesco da portare a casa.

DaEUR 45
Prenota

Crea il tuo gioiello - Laboratorio di Mosaico

Nel cuore di Ravenna,la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze.   Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai competare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per avere infine un gioiello unico da indossare o regalare.   Ti farà compagnia la gatta Ciuci che quando non dorme, controlla da vicino tutte le fasi della lavorazione.

DaEUR 48
Prenota

Tessere di Mosaico 2019 - Visita Guidata Ravenna

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. "L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List.

DaEUR 10
Prenota

Escursione Giornaliera Brisighella

Tradizione culinaria e storia: un incontro perfetto.   Questa gita di un giorno ti porterà a conoscere l’antico borgo medievale di Brisighella inserito nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia” ed inoltre ammirerai il suggestivo paesaggio offerto dal “Parco regionale della Vena del Gesso”. Partendo da Ravenna, salirai su un minivan dotato di tutti i comfort e verrai accompagnato, per l’intera giornata, alla scoperta dell’entroterra romagnolo. In mattinata ci fermeremo ai piedi di Brisighella, in un agriturismo: qui scoprirai l’arte culinaria delle “sfogline” romagnole, partecipando attivamente alla preparazione di alcuni dei piatti tipici della tradizione locale. (piadina, sfoglia lorda, tagliatelle ecc.) Dopo pranzo andrai alla scoperta di Brisighella, accompagnato da una guida locale esperta con la quale scoprirai le origini del borgo, i suoi miti e le sue antiche leggende. Dalla Rocca Manfrediana e dalla Torre dell’orologio potrai ammirare i tetti di Brisighella con la loro tipica disposizione medievale e le formazioni calcaree (calanchi) che circondano il borgo. Al tramonto degusterai, in terrazza panoramica, i prodotti tipici dell’entroterra romagnolo compresi i formaggi, l’olio D.o.p. di Brisighella e i salumi di Mora Romagnola (antica razza suina).

DaEUR 135
Prenota

Bologna Taste

Hai sentito parlare della eccezionale tradizione culinaria di Bologna e vuoi immergerti completamente nei profumi e nei sapori della città? Questo tour godereccio fa per te: una visita guidata nel centro storico tra le botteghe della tradizione, accompagnata da una degustazione di salumi dei piatti emiliani e di vini regionali, cioccolato o gelato artigianale e caffè espresso. HIGHLIGHTS Tour enogastronomico in centro con guida locale specializzata Immergiti nell’atmosfera dell’antico mercato medievale Degusta i prodotti tipici VALIDITÀ: Tutti i venerdì e sabato ORARIO: Primo turno 10:15 Secondo turno 17:00 DURATA: 2 ore LINGUA: Italiano/inglese RITROVO: Bologna Welcome Punto di informazione e accoglienza turistica Piazza Maggiore 1/e - 40124 LA QUOTA INCLUDE: Tour enogastronomico in centro storico con guida specializzata parlante italiano/inglese Degustazione di cioccolato preparato in un'antica fabbrica, salumi tipici dei piatti emiliani e vini regionali QUOTA: € 25,00 p/persona Sconto del 10% per possessori per di Bologna Welcome Card MODALITÀ DI CANCELLAZIONE: Se effettui la cancellazione almeno 1 ora prima della partenza pianificata, non è prevista alcuna penale di cancellazione.  Oltre questo termine, ti sarà addebitato l'importo totale della prenotazione.

DaEUR 25
Prenota

Escursione Giornaliera Comacchio&Pomposa

Un incontro fra tradizione e storia.   Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere la piccola città lagunare di Comacchio e la vicina abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica risalente al VI secolo. Potrai immergerti nella storia di questo antichissimo luogo che ospitò la più grande biblioteca dei suoi tempi e Guido da Pomposa, inventore della moderna trascrizione musicale. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta del delta del Po dove vedrai il cielo specchiarsi sull’acqua nella spettacolare laguna delle valli di Comacchio, classificata come sito di interesse comunitario e zona protetta per il fenicottero rosa. Degusterai piatti tipici comacchiesi immerso nell’atmosfera di questo antico borgo soprannominato, per storia e morfologia, “La piccola Venezia”.

DaEUR 135
Prenota

Koko - Tour Laboratorio Mosaico

Visita guidata ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato Ravennate che unisce antico e moderno.

DaEUR 5
Prenota

Raccontare Ferrara - Visita Guidata

Tour della città alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a chi desidera ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara.

DaEUR 8
Prenota

 

VISITE GUIDATE TRA ARTE E CULTURA

Tessere di Mosaico 2019 - Visita Guidata Ravenna

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. "L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella Word Heritage List.

DaEUR 10
Prenota

Capolavori del mosaico - Visita Guidata

Un itinerario esclusivo, raccontato nella propria lingua madre da una guida ufficiale e che permette di visitare i più famosi monumenti di Ravenna. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e cultura. Ravenna un Capolavoro da scoprire con questo tour esclusivo. A partire dalla tomba di Dante, il percorso si snoderà lungo le vie del centro storico per raggiungere la Basilica di S. Apollinare Nuovo e gli altri siti che racchiudono i capolavori del mosaico ravennate.

DaEUR 70
Prenota

Ravenna Porta d'Oriente - Visita Guidata

L’oro dell’Oriente bizantino nella decadenza dell’Occidente

DaEUR 50
Prenota

 

LABORATORI & CORSI

Mani che intrecciano

Laboratorio di intreccio all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è una realtà unica in Europa che conserva memoria delle antiche tecniche di lavorazione delle vegetazioni spontanee, tipiche della comunità di Villanova di Bagnacavallo, attraverso una ricca collezione di manufatti e attrezzature che testimonia e documenta l’originale forma di artigianato che tra Otto e Novecento si era sviluppata fino a divenire una delle principali imprese economiche della zona. L’esperienza prevede una visita guidata alla collezione del museo, all’etnoparco “Villanova delle capanne” ed un laboratorio pratico di intreccio delle erbe palustri con la realizzazione di un manufatto ottocentesco da portare a casa.

DaEUR 45
Prenota

Crea il tuo gioiello - Laboratorio di Mosaico

Nel cuore di Ravenna,la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze.   Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai competare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per avere infine un gioiello unico da indossare o regalare.   Ti farà compagnia la gatta Ciuci che quando non dorme, controlla da vicino tutte le fasi della lavorazione.

DaEUR 48
Prenota

Laboratorio breve di Mosaico

Realizza il tuo souvenir!

DaEUR 150
Prenota

I SAPORI DI ROMAGNA

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.

 

I NOSTRI VICINI DI CASA

Escursione giornaliera Cusercoli&Borgo Basino

Una giornata in fattoria.   Questa gita di un giorno ti porterà a conoscere l’antico Borgo medievale di Cusercoli, una suggestiva cittadina abbarbicata sulla roccia calcarea dell’appennino forlivese. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta dell’entroterra romagnolo. Storia e legenda si intrecciano in questo borgo dove visse Paolo Malatesta, protagonista della tragica storia d’amore con Francesca, narrata da Dante nel V canto dell’Inferno. Visiterai una fattoria didattica unica nel suo genere, ecocompatibile ed ecosostenibile, dove raccoglierai erbe spontanee campestri sia aromatiche sia officinali, che utilizzerai per la preparazione di una ricetta “BioBenessere”. Parteciperai alla preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione romagnola e degusterai un ottimo menù casereccio. Pranzerai con i prodotti tipici del territorio accompagnati da buon vino e dopo una pausa di relax, visiterai una nota cantina di zona per conoscere l'eccellenza del vino locale. Percorrerai le vie dell’antico borgo di Cusercoli accompagnato da una guida locale esperta e scoprirai la storia di questo luogo sorseggiando un suggestivo aperitivo.

DaEUR 93
Prenota

Escursione Giornaliera Brisighella

Tradizione culinaria e storia: un incontro perfetto.   Questa gita di un giorno ti porterà a conoscere l’antico borgo medievale di Brisighella inserito nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia” ed inoltre ammirerai il suggestivo paesaggio offerto dal “Parco regionale della Vena del Gesso”. Partendo da Ravenna, salirai su un minivan dotato di tutti i comfort e verrai accompagnato, per l’intera giornata, alla scoperta dell’entroterra romagnolo. In mattinata ci fermeremo ai piedi di Brisighella, in un agriturismo: qui scoprirai l’arte culinaria delle “sfogline” romagnole, partecipando attivamente alla preparazione di alcuni dei piatti tipici della tradizione locale. (piadina, sfoglia lorda, tagliatelle ecc.) Dopo pranzo andrai alla scoperta di Brisighella, accompagnato da una guida locale esperta con la quale scoprirai le origini del borgo, i suoi miti e le sue antiche leggende. Dalla Rocca Manfrediana e dalla Torre dell’orologio potrai ammirare i tetti di Brisighella con la loro tipica disposizione medievale e le formazioni calcaree (calanchi) che circondano il borgo. Al tramonto degusterai, in terrazza panoramica, i prodotti tipici dell’entroterra romagnolo compresi i formaggi, l’olio D.o.p. di Brisighella e i salumi di Mora Romagnola (antica razza suina).

DaEUR 135
Prenota

Escursione Giornaliera Comacchio&Pomposa

Un incontro fra tradizione e storia.   Questa gita di un giorno, ti porterà a conoscere la piccola città lagunare di Comacchio e la vicina abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica risalente al VI secolo. Potrai immergerti nella storia di questo antichissimo luogo che ospitò la più grande biblioteca dei suoi tempi e Guido da Pomposa, inventore della moderna trascrizione musicale. Salendo su un minivan dotato di tutti i comfort, verrai accompagnato per l’intera giornata alla scoperta del delta del Po dove vedrai il cielo specchiarsi sull’acqua nella spettacolare laguna delle valli di Comacchio, classificata come sito di interesse comunitario e zona protetta per il fenicottero rosa. Degusterai piatti tipici comacchiesi immerso nell’atmosfera di questo antico borgo soprannominato, per storia e morfologia, “La piccola Venezia”.

DaEUR 135
Prenota

Faenza è ceramica - Visita Guidata

Visita guidata al museo internazionale delle ceramiche.

DaEUR 8
Prenota

La Faenza che non ti aspetti - Visita Guidata

Passeggiata in centro storico e scoperta del museo all'aperto.

DaEUR 12
Prenota

Faenza Neoclassica - Visita Guidata

Visita guidata a Palazzo Milzetti.

DaEUR 7
Prenota