SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

Laboratorio di Mosaico per famiglie

Create insieme il vostro mosaico pronto per essere appeso al muro di casa. Frequentando questo corso avrai la possibilità di condividere un momento speciale con i tuoi cari, imparando le tecniche segrete di un antico mestiere. Realizzerai un mosaico dall'inizio alla fine, apprendendo e divertendoti. Il laboratorio di mosaico consiste nella visita del laboratorio, spiegazione del lavoro del mosaicista, dimostrazione del taglio del marmo per ottenere le tessere con gli antichi strumenti martellina e tagliolo, preparazione del cemento, stampo del reticolo ed esecuzione di un mosaico delle dimensioni di circa cm 30×30 (tale dimensione permette la lavorazione simultanea di 4 persone). Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano, bizantino oppure perché no, un tuo disegno creato direttamente su malta cementizia. Il mosaico realizzato rimarrà di tua proprietà e sarà pronto per essere appeso al muro di casa.   L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di circa 30 x 30 cm.

DaEUR 190
Prenota

Ravenna Bella di Sera - Visite in Musica

Ravenna Bella di Sera si arricchisce di Visite Guidate in Musica: visite serali con al termine intrattenimenti musicali in una cornice speciale, l'interno dei giardini più belli della città: - il sabato ai Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, - la domenica a Palazzo Rasponi dalle Teste - il lunedì al Giardino delle Erbe Dimenticate, oppure Palazzo Rasponi dalle Teste In questi splendidi teatri all'aperto, per i partecipanti iscritti alla visita guidata, un omaggio musicale a sorpresa e sempre diverso per assaporare le calde serate tra dolci motivi. L'assessore al Turismo Giacomo Costantini si è dichiarato: “felice di un progetto di valorizzazione del nostro Centro Storico, che vede la partecipazione attiva delle guide turistiche e porterà i ravennati e i turisti a vivere delle esperienze uniche, diverse ogni volta, per tutta l’estate. Dallo shopping al buon cibo, dalla cultura alla musica, nei luoghi più belli della nostra città.”

DaEUR 5
Prenota

Happy Hour con le tartarughe

Assisti al pasto serale di alcune delle ospiti in cura presso il centro Cestha: Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat. La visita al centro recupero fauna marina è guidata dal team di biologi. L’esperienza si svolge in chiave di educazione ambientale, per sensibilizzare sulle problematiche dei giorni odierni: spreco, uso corretto della plastica. La quota versata è volta al sostegno degli animali lì ricoverati come le tartarughe protagoniste di questa “esperienza’’.

DaEUR 15
Prenota

Tramonto in Barca a Marina di Ravenna

Preparati ad un'uscita in barca per godere dei fantastici colori che Marina sa offrire al tramonto. Uscendo dal porto di Marina di Ravenna si potranno ammirare le grandi dighe foranee della lunghezza di ben 3 km, dirigendosi poi alle piattaforme metaniferre se ne potrà ammirare la struttura e infine avvicinandosi alla costa ammireremo dal mare le grandi pinete costiere, mentre si aspetta il tramonto. Il tutto gustando un calice di vino. Il rientro in porto è previsto per le ore 21.30.  

DaEUR 35
Prenota

 

ATTENZIONE: stiamo riattivando le esperienze ridefinendole e aggiornandole in base ai provvedimenti di precauzione legati al Covid-19. Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione in merito alle nostre proposte e attività non esitate a contattarci!

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.


Il 25 marzo del 1300 partiva il viaggio di #DanteAlighieri nella Divina Commedia. Torneremo anche noi ad essere viaggiatori. Nel frattempo non smettiamo di sognare grazie alla sua poesia.

 

Tour Culturali

 

 

    --- In evidenza ---

 

Speciale Settimana Rosa, dal 3 al 9 Agosto

Summertime tour, sulle tracce dei set della prima stagione

Un tour inedito, tutto in bicicletta, attraverso i due lidi ravennati di Marina di Ravenna e Marina Romea. Le due località balneari si trovano una a nord e l’altra a sud del canale Candiano, utilizzeremo il traghetto comunale per spostarci da una sponda all’altra. Percorreremo le strade meno battute ma caratteristiche dei nostri lidi, quelle che ogni anno fanno da sfondo all’intrecciarsi delle vite dei giovani abitanti del posto e dei villeggianti stagionali e che durante l’inverno restano immobili e quasi deserte in attesa di una nuova estate. Costeggeremo la Marina turistica, la zona più animata e commerciale, il porticciolo dei pescatori fino ad arrivare alla romantica Pialassa Baiona con i suoi colori mozzafiato in orario tramonto, oasi di ristoro per aironi, anatre selvatiche e fenicotteri rosa. In questo tour potrete osservare dal vivo gli autentici scorci di quella Riviera Adriatica di altri tempi ma sempre in evoluzione, nota a tutti per la sua atmosfera frizzante e spensierata, resa celebre da innumerevoli registi italiani ed in ultimo immortalata dalla splendida fotografia di Summertime. Tour in collaborazione con Guide in Rete CNA

DaEUR 13
Prenota

La pineta salvata - Omaggio a Paolo e Francesca

L’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna ha ripensato, in rosa, sette giorni d’immersione nella natura, nel rispetto dell’ambiente, in completa sicurezza e con la grande passione per la cultura, e in particolare per Dante Alighieri, che da 700 anni ispira queste terre, che a sua volta lo ispirarono. In collaborazione con la Delegazione FAI Ravenna e il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina Terme e i lettori di Dante in Rete, sarà possibile visitare la rinata Pineta Ramazzotti, con il progetto dal titolo “La Pineta Salvata. Omaggio a Paolo e Francesca.” Riaperta nel 2019 dopo l’incendio che l’aveva colpita sette anni prima, questa porzione di verde a nord del Bevano, sarà teatro di un’esperienza unica tra natura e poesia. La lettura del Quinto Canto dell’Inferno di Dante, omaggio a Dante, avrà luogo  “su la marina ove il Po discende”, per citare la terra natale di Francesca  Da Polenta: i lettori del canto saranno i volontari del progetto Dante in Rete, che dal 2003 promuove l’incontro con Dante, e la sua Commedia La pineta Ramazzotti risale al 1881, quando cominciarono i lavori di rimboschimento con pino marittimo. E' una delle Pinete demaniali di Ravenna, acquisite dallo Stato Italiano dopo la Legge Rava del 16 luglio 1905, legge che iniziò un'opera di rimboschimento di gran parte della fascia costiera, dall'area ferrarese di Volano fino a quella ravennate di Pinarella di Cervia. Nel 2012 un enorme incendio ha devastato circa 65 ettari di vegetazione: oggi le zone percorse dal fuoco sono rinate in maniera spontanea e alcune specie si sono addirittura avvantaggiate dei nuovi spazi aperti: orchidee, rapaci e rettili e il succiacapre, un rondone notturno proveniente dall'Africa che nidifica a terra. La pineta rientra oggi nelle zone protette del Parco del Delta del Po e costituisce uno degli ambienti di maggior valore naturalistico dell'intero litorale adriatico.

DaEUR 5
Prenota

In barca sul torrente Bevano - Speciale Settimana Rosa

Concedetevi due ore di una piacevole e rilassante escursione in barca elettrica sulle acque del torrente Bevano. Una guida esperta vi condurrà lungo il suo percorso, compreso tra Lido di Classe a sud e Lido di Dante a nord, dove si trova uno dei tratti di costa di maggior pregio naturalistico per la varietà di ambienti e di specie sia animali che vegetali. La gita si snoda tra le Valli dell’Ortazzo, noto sito naturalistico di interesse ornitologico dove è possibile osservare fenicotteri, aironi e cavalieri d'Italia, e i resti ben preservati dei meandri abbandonati dell’Ortazzino, caratterizzato da barre fluviali e zone umide immerse nell’ambiente quasi incontaminato del Parco del Delta del Po. Il punto di arrivo è segnato dalla torretta d'avvistamento, posizione privilegiata per ammirare un paesaggio di rara bellezza poiché è l'ultimo estuario meandriforme dell'alto Adriatico libero di evolvere naturalmente, con uno sguardo che spazia dalla Pineta di Classe al mare. Inoltre in certi periodi dell'anno sarà possibile raggiungere anche la foce del fiume, dove è possibile osservare un'importante porzione della riserva preclusa al pubblico. A seguire aperitivo a base di prodotti del territorio a cura dell’Agriturismo la Casina   Incluso nel prezzo:       - guida certificata esperta e locale       - barca elettrica       - aperitivo

DaEUR 20
Prenota

Scopri Ravenna

Partecipa ai nostri itinerari guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art. Un percorso guidato nel centro storico, per approfondire il ricco patrimonio della città di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello. Le chiese e basiliche di Ravenna ci raccontano di un passato in cui, le aule di culto erano i punti di riferimento nei vari quartieri della città antica. Case e palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, sono testimonianza del rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana nella seconda metà del 1400. Per non parlare del fatto che per secoli Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantochè ancora oggi Ravenna viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni ed opere di street art.

DaEUR 10
Prenota

Mosaico di Notte - Museo Classis

Mosaico di Notte è l’esperienza unica e indimenticabile che ogni anno coinvolge visitatori entusiasti di ammirare alcuni monumenti UNESCO nell’atmosfera della notte. Nell'ambito di Classe, la proposta di quest'anno prevede ogni mercoledì sera alle ore 21.00 una visita guidata della durata di 1 ora al Museo Classis. L'assessore al Turismo Giacomo Costantini si è dichiarato: “felice di un progetto di valorizzazione del nostro Centro Storico, che vede la partecipazione attiva delle guide turistiche e porterà i ravennati e i turisti a vivere delle esperienze uniche, diverse ogni volta...”.

DaEUR 6
Prenota

Visita ad un laboratorio di mosaico

Tour guidato ad un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell'arte musiva nella Capitale del Mosaico: l'eccellenza dell'artigianato ravennate che unisce antico e moderno. Da più di 1500 anni Ravenna porta avanti una straordinaria tradizione artistica legata al mosaico che l'ha resa, grazie ai suoi otto monumenti Unesco, celebre in tutto il mondo. Tutti i sabati un percorso guidato (disponibile in italiano e inglese) alla scoperta di questa meravigliosa disciplina, con una visita ad una delle tante botteghe del centro storico, dove le tecniche tradizionali si fondono con progetti e idee contemporanee.

DaEUR 5
Prenota

 

LABORATORI & CORSI

Laboratorio di Mosaico per famiglie

Create insieme il vostro mosaico pronto per essere appeso al muro di casa. Frequentando questo corso avrai la possibilità di condividere un momento speciale con i tuoi cari, imparando le tecniche segrete di un antico mestiere. Realizzerai un mosaico dall'inizio alla fine, apprendendo e divertendoti. Il laboratorio di mosaico consiste nella visita del laboratorio, spiegazione del lavoro del mosaicista, dimostrazione del taglio del marmo per ottenere le tessere con gli antichi strumenti martellina e tagliolo, preparazione del cemento, stampo del reticolo ed esecuzione di un mosaico delle dimensioni di circa cm 30×30 (tale dimensione permette la lavorazione simultanea di 4 persone). Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano, bizantino oppure perché no, un tuo disegno creato direttamente su malta cementizia. Il mosaico realizzato rimarrà di tua proprietà e sarà pronto per essere appeso al muro di casa.   L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di circa 30 x 30 cm.

DaEUR 190
Prenota

Workshop Mosaico Bizantino

Diventa mosaicista per un giorno! Vieni a scoprire l'arte del mosaico. Prima o dopo aver visitato i monumenti Unesco di Ravenna con i suoi meravigliosi mosaici, potrai diventare anche tu mosaicista per un giorno! Avrai la possibilità di scoprire il mondo del mosaico visitando un vero e proprio laboratorio artigianale: ti verranno mostrati i materiali impiegati, gli appositi strumenti utilizzati per tagliare le tessere, le diverse tecniche di esecuzione. Assisterai al taglio manuale delle tessere mediante gli strumenti tradizionali, martellina e tagliolo. Potrai scegliere tra alcuni motivi bizantini che si possono ammirare nei monumenti della città, utilizzando materiali vetrosi prodotti nelle antiche fornaci di Venezia.  Parteciperai attivamente a tutte le fasi della lavorazione. Alla fine dell'esperienza potrai portare a casa un ricordo di Ravenna realizzato con le tue mani.

DaEUR 138
Prenota

Crea il tuo gioiello

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze. Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e dopo un buon caffè ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare.  

DaEUR 55
Prenota

La foresta allagata: Punte Alberete

Un’escursione guidata a piedi alla scoperta della foresta allagata di Punte Alberete con attività di birdwatching (noleggio binocolo incluso). Le Punte Alberete è un insieme di zone umide immerso in un’oasi naturalistica protetta situata a circa 10 km a nord di Ravenna, vicino alle località turistiche di Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini. Ricchissimo habitat di riproduzione dell'avifauna, in particolare degli Aironi, ospita inoltre la più grande colonia in Italia di Garzetta. Potrete ammirare una foresta densa di Pioppo Bianco, Quercia, Salice Bianco, Olmo, Ontano e Frassino. Altresì la zona lagunare è circondata da fitti canneti di Cannuccia di palude e qualche Ninfea bianca. Infine, avrete l’opportunità di immergervi per due ore in un itinerario lungo 3,5 km percorrendo uno degli ultimi esempi di foresta paludosa della bassa Pianura Padana. La zona umida, caratterizzata da un’atmosfera singolare, quasi fuori dal tempo, è il residuo della palude formata dal ristagno delle acque del fiume Lamone, che fino al 1300 non defluiva verso il mare.

DaEUR 6
Prenota

Summertime tour, sulle tracce dei set della prima stagione

Un tour inedito, tutto in bicicletta, attraverso i due lidi ravennati di Marina di Ravenna e Marina Romea. Le due località balneari si trovano una a nord e l’altra a sud del canale Candiano, utilizzeremo il traghetto comunale per spostarci da una sponda all’altra. Percorreremo le strade meno battute ma caratteristiche dei nostri lidi, quelle che ogni anno fanno da sfondo all’intrecciarsi delle vite dei giovani abitanti del posto e dei villeggianti stagionali e che durante l’inverno restano immobili e quasi deserte in attesa di una nuova estate. Costeggeremo la Marina turistica, la zona più animata e commerciale, il porticciolo dei pescatori fino ad arrivare alla romantica Pialassa Baiona con i suoi colori mozzafiato in orario tramonto, oasi di ristoro per aironi, anatre selvatiche e fenicotteri rosa. In questo tour potrete osservare dal vivo gli autentici scorci di quella Riviera Adriatica di altri tempi ma sempre in evoluzione, nota a tutti per la sua atmosfera frizzante e spensierata, resa celebre da innumerevoli registi italiani ed in ultimo immortalata dalla splendida fotografia di Summertime. Tour in collaborazione con Guide in Rete CNA

DaEUR 13
Prenota

La pineta salvata - Omaggio a Paolo e Francesca

L’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna ha ripensato, in rosa, sette giorni d’immersione nella natura, nel rispetto dell’ambiente, in completa sicurezza e con la grande passione per la cultura, e in particolare per Dante Alighieri, che da 700 anni ispira queste terre, che a sua volta lo ispirarono. In collaborazione con la Delegazione FAI Ravenna e il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina Terme e i lettori di Dante in Rete, sarà possibile visitare la rinata Pineta Ramazzotti, con il progetto dal titolo “La Pineta Salvata. Omaggio a Paolo e Francesca.” Riaperta nel 2019 dopo l’incendio che l’aveva colpita sette anni prima, questa porzione di verde a nord del Bevano, sarà teatro di un’esperienza unica tra natura e poesia. La lettura del Quinto Canto dell’Inferno di Dante, omaggio a Dante, avrà luogo  “su la marina ove il Po discende”, per citare la terra natale di Francesca  Da Polenta: i lettori del canto saranno i volontari del progetto Dante in Rete, che dal 2003 promuove l’incontro con Dante, e la sua Commedia La pineta Ramazzotti risale al 1881, quando cominciarono i lavori di rimboschimento con pino marittimo. E' una delle Pinete demaniali di Ravenna, acquisite dallo Stato Italiano dopo la Legge Rava del 16 luglio 1905, legge che iniziò un'opera di rimboschimento di gran parte della fascia costiera, dall'area ferrarese di Volano fino a quella ravennate di Pinarella di Cervia. Nel 2012 un enorme incendio ha devastato circa 65 ettari di vegetazione: oggi le zone percorse dal fuoco sono rinate in maniera spontanea e alcune specie si sono addirittura avvantaggiate dei nuovi spazi aperti: orchidee, rapaci e rettili e il succiacapre, un rondone notturno proveniente dall'Africa che nidifica a terra. La pineta rientra oggi nelle zone protette del Parco del Delta del Po e costituisce uno degli ambienti di maggior valore naturalistico dell'intero litorale adriatico.

DaEUR 5
Prenota

Degustazione di Birra Ravennate: DELìRA craft beer

Visita guidata all’impianto e al processo di birrificazione, con successiva degustazione delle birre DELìRA artigianali accompagnate da snack e prodotti romagnoli preparati con birra. Si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. I minori di 18 potranno partecipare alla visita ma non gli sarà consentita la degustazione di birra. Quando:       ore 18:00        Giovedì 25 Giugno      Mercoledì 15 Luglio      Mercoledì 19 Agosto      Giovedì 03 Settembre

DaEUR 15
Prenota

Romagna cooking experience

Qual è il modo migliore per gustare la cucina locale? Imparare dalle "azdore" a cucinare tagliatelle o cappelletti o piadina! Dall'acquisto degli ingredienti, alla preparazione della pietanza fino alla degustazione finale insieme ad altre specialità romagnole. Nel pomeriggio un tour esclusivo con guida esperta locale dei principali monumenti Ravennati.

Walk & Taste the real romagna food

Volete provare un pranzo itinerante come un vero ravennate? Una passeggiate tra botteghe, ristoranti, osterie della tradizione locale. Una guida professionale ed esperta vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di Ravenna. Assaggerete la piadina con salumi e il formaggio squacquerone con i fichi, i cappelletti da passeggio, i vini tipici del territorio, la ciambella romagnola e un gelato speciale.

Raccontare Ferrara - Visita Guidata

Tour della città alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e ricchi di storia e fascino: rivolto a chi desidera ricevere una visione d'insieme e al contempo dettagliata dell'affascinante storia di Ferrara. La visita guidata si svolge in esterno partendo dal Cortile del Castello Estense vicino al pozzo grande o, in caso di pioggia, sotto il loggiato. Partendo proprio dal Castello Estense, simbolo della città, proseguiremo la visita verso gli spazi verdi della Ferrara Rinascimentale, lungo le ampie strade progettate, alla fine del 1400, dall’architetto della Corte Estense Biagio Rossetti e costellate di chiese e palazzi ricchi di arte e di storia a testimonianza degli antichi fasti di una città ora definita “a misura d’uomo” . Passeggiata lungo Corso Ercole I d’Este che ha mantenuto nei secoli la sua caratteristica di arteria residenziale, su cui si affacciano magnifiche dimore, alcune delle quali appartenute agli Este, come il Palazzo dei Diamanti caratterizzato dal rivestimento di 8500 bugne di marmo o Palazzo Prosperi Sacrati. Si continua verso il Parco Massari, grande polmone verde cittadino, utilizzato nel 1970 da Vittorio De Sica come set del film Il giardino dei Finzi Contini. Visita al complesso di San Cristoforo alla Certosa, voluto da Borso d’Este, il primo duca della città, per poi raggiungere Piazza Ariostea, vasto “salotto” cittadino appena restaurato. Insomma una calma e distensiva passeggiata in un centro storico molto ben conservato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove il racconto si farà strada tra gli Estensi e le storie di Corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere, in secoli diversi, di Ludovico Ariosto e di Giorgio Bassani.  

DaEUR 10
Prenota

Brisighella, Storia e Sapori

Questa gita ti porterà a conoscere l’antico borgo medievale di Brisighella, inserito nel circuito “I Borghi più Belli d'Italia” e ad ammirare il suggestivo paesaggio offerto dal “Parco regionale della Vena del Gesso”. Insieme a Silvia, la nostra guida, andrai alla scoperta del borgo, ne scoprirai le origini, i suoi miti e le sue antiche leggende. Dalla Rocca Manfrediana e dalla Torre dell’Orologio potrai ammirare i tetti di Brisighella con la loro tipica disposizione medievale e le formazioni calcaree (calanchi) che circondano il borgo. Potrai degustare, in terrazza panoramica o al laboratorio degli olii i prodotti tipici dell’entroterra romagnolo compresi i formaggi, l’olio D.o.p. di Brisighella e i salumi di Mora Romagnola (antica razza suina). Copertura tecnica ad opera di: Ramingo Travel & Incoming

DaEUR 86
Prenota

Dozza: opere d`arte a cielo aperto

La nostra guida vi porterà a conoscere Dozza, il borgo medievale più colorato d'Italia. Un susseguirsi di meravigliose creazioni, dipinte in sintonia con le case, testimonianza permanente della Biennale del Muro Dipinto, che danno vita ad una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto. A seguire visita ad una azienda agricola locale con degustazione. Copertura tecnica ad opera di: Ramingo Travel & Incoming  

DaEUR 112
Prenota