SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

Tessere di Mosaico - Visita Guidata ai monumenti UNESCO di Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei monumenti Unesco che contraddistinguono la nostra città.

DaEUR 26
Prenota

Crea il tuo decoro natalizio - Visita + Laboratorio

Entra nel clima delle feste e vivi un esperienza alla profonda scoperta di Ravenna con questo laboratorio di creazione di uno splendido decoro di Natale in mosaico. Al tuo arrivo troverai i vetri e le murrine che userai per creare il tuo splendido mosaico di Natale.  Potrai scegliere fra più soggetti, semplici o complessi, e Barbara, esperta mosaicista ravennate, ti guiderà in tutte le fasi della realizzazione.  Alla fine porterai a casa un indimenticabile souvenir della nostra città da appendere al tuo albero.  Segnaliamo che, lavorando con tessere di vetro è neccessario prestare massimo attenzione, ma che in caso di taglietti,non c'è da preoccuparsi, il laboratoiro è forntito di disinfettante e cerotti!

DaEUR 44
Prenota

Spritz & the City - Visita guidata di Ravenna con aperitivo

Ravenna, la città del mosaico… e non solo!   Attraverso questo tour, abbiamo il desiderio di raccontarti una storia in cui Ravenna è stata palcoscenico di importanti vicende, scrigno di ricchezze, laboratorio artistico antico e contemporaneo, fonte d’ispirazione per molti autori come Dante Alighieri, Gustav Klimt e Lord Byron e alcuni street artists contemporanei come Kobra e Blub.    Partendo da Piazza San Francesco, dalla Zona del Silenzio, custode della Tomba di Dante, e passando per Piazza del Popolo potrai addentrarti nel cuore del centro storico ravennate per approfondire ciò che ha caratterizzato un grande passato senza tralasciare le sue curiosità.   Attraverso questa passeggiata, vogliamo presentarti dunque gli spazi e gli attori che caratterizzano Ravenna in un modo diverso, viaggiando tra storia e gusto: partendo alla scoperta della "Capitale del Mosaico" e concludendo con un aperitivo all’interno del Mercato Coperto a base di Spritz e Piadina tipica.

DaEUR 19
Prenota

Scopri Classe - Tour guidato

Classe, antica città portuale romana, successivamente avamposto militare della flotta di Costantinopoli sul Mediterraneo. La visita guidata vi porterà prima al Museo Classis, allestito nelle sale dell’ex zuccherificio ravennate, che si caratterizza come un museo archeologico attraverso cui è possibile scoprire lo sviluppo della città nel corso dei secoli. Un museo capace di permettere importanti approfondimenti rispetto alla società e alla vita dell’epoca. Il tour proseguirà con la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, celebre esempio dell’arte musiva paleocristiana, in cui inizialmente trovarono riposo le spoglie del Santo.   Scopri Classe è un tour che vi permetterà di approfondire i luoghi che hanno caratterizzato la culla di Ravenna.

DaEUR 20
Prenota

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto e accetto la Privacy Policy

    

 

 

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.

 


 

Tour Culturali

Capolavori di mosaico - Tour Privato di Ravenna

Un itinerario esclusivo, raccontato da una guida ufficiale, che vi permetterà di comprendere ed indagare la storia dei più famosi monumenti di Ravenna, lasciandovi la libertà di scegliere i siti Unesco che preferite visitare. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e culture. Ravenna, un Capolavoro tutto da scoprire con questo tour esclusivo.

DaEUR 100
Prenota

Scopri Ravenna - Tour guidato

Partecipa ai nostri tour guidati che vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo le vie principali del centro storico di Ravenna alla scoperta degli angoli più suggestivi e significativi, i personaggi famosi, gli aneddoti e le leggende, l'enogastronomia e la street art. Un percorso guidato nel centro storico, a partire dalla Tomba di Dante Alighieri, per approfondire il ricco patrimonio della città, di cui gli 8 monumenti Unesco sono solo il fiore all'occhiello. Ravenna, città dalle antiche origini, con le sue basiliche, battisteri e mausolei ci racconta di un glorioso passato da protagonista, in cui fu per ben 3 volte capitale, nel passaggio tra la fine del periodo romano e l'inizio del Medioevo. Addentrandosi nel centro storico, palazzetti adornati di portali, bifore, balconcini e portici, testimoniano il rinnovamento edilizio apportato durante la dominazione veneziana. Per non parlare del fatto che per secoli, Ravenna, città straordinariamente potente ed evocativa, accolse personaggi illustri che in queste terre furono proficui poeti e ingegnosi rivoluzionari. Tantoché ancora oggi la nostra città continua ad essere fonte di così alta ispirazione, che viene scelta da artisti di fama internazionale per installazioni, opere musive e di street art.

DaEUR 15
Prenota

Trekking Urbano Teodoriciano a Ravenna

Dal 493 d.C. Ravenna visse uno dei capitoli più importanti e significativi della sua storia. A seguito della conquista da parte dei Goti, popolazione germanica orientale di fede ariana, guidati da Teodorico il Grande, la città si arricchì di nuovi edifici istituzionali e religiosi senza sovvertire i già presenti, nella volontà di  far convivere la sua fede con il rito ortodosso.   Questo tour desidera mettere in luce un passato latente intrinseco nel tessuto urbano e culturale ravennate, che le dominazioni successive hanno cercato di celare.  Il percorso prevede l’ingresso a 4 monumenti, di cui ben 2 patrimonio UNESCO. Iniziando dal più famoso e leggendario, il Mausoleo di Teodorico, unico nel suo genere; ci si dirigerà in seguito verso il centro storico, ammirando prima il “Palazzo di Teodorico”, situato accanto alla Basilica palatina di San Martino in Tours (oggi Sant’Apollinare Nuovo) e successivamente al Battistero degli Ariani.   A questo punto, presso il Mercato Coperto, potrete concedervi una meritata pausa con una piacevole colazione/merenda, gustando le delizie della tradizione gastronomica romagnola, prima di proseguire verso l’ultima tappa del nostro trekking, il Museo Nazionale di Ravenna, dove sono custodite importanti testimonianze del passato ravennate.   Il Trekking Urbano Teodoriciano nasce dalla volontà di fare un turismo al di fuori dei canoni classici delle visite guidate. Vieni con noi in questa nuova esperienza che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire i luoghi più nascosti e curiosi della città associato alla buona abitudine di camminare a piedi.

DaEUR 18
Prenota

 

Attività per Bambini e Famiglie

Mostra tutti

Visita & Laboratorio di Mosaico per famiglie

Create insieme il vostro mosaico pronto per essere appeso al muro di casa. Frequentando questo corso avrai la possibilità di condividere un momento speciale con i tuoi cari, imparando le tecniche segrete di un antico mestiere. Realizzerai un mosaico dall'inizio alla fine, apprendendo e divertendoti. Il laboratorio di mosaico consiste nella visita del laboratorio, spiegazione del lavoro del mosaicista, dimostrazione del taglio del marmo per ottenere le tessere con gli antichi strumenti - martellina e tagliolo - preparazione del cemento, stampo del reticolo ed esecuzione di un mosaico delle dimensioni di circa cm 30×30 (tale dimensione permette la lavorazione simultanea di 4 persone). Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano, bizantino oppure perché no, un tuo disegno creato direttamente su malta cementizia. Il mosaico realizzato rimarrà di tua proprietà, pronto per abbellire la tua casa.   L'obiettivo sarà realizzare un mosaico di circa 30 x 30 cm.

DaEUR 190
Prenota

Mosaico per bambini - Visita + Workshop

Diventa mosaicista per un giorno! Vuoi far scoprire a un bimbo come realizzare un mosaico dopo aver visitato i monumenti di Ravenna? Lea vi aspetta nel suo laboratorio Pixel Mosaici per mostrarvi i materiali utilizzati, gli strumenti specifici per tagliare le tessere che compongono un mosaico ed aiutare il piccolo artista a realizzarlo. I bambini saranno guidati alla scoperta della tecnica musiva. Trascorreranno 1 oretta e mezza in un vero atelier artigianale ed alla fine del corso realizzeranno con le loro mani un souvenir di Ravenna da portare a casa!

DaEUR 55
Prenota

La pida rumagnola - LABORATORIO DI PIADINA

La vera Piadina romagnola è una bontà unica che ha origini antiche nelle campagne romagnole come piatto povero. Oggi tutelata dell’IGP, la piadina è diventata meritatamente un simbolo della cucina italiana nel mondo.  Il Mercato Coperto propone la ricetta classica, realizzata con: farina tipo “0” Gran Mugnaio per Piadina Romagnola Molino Spadoni, lievito, acqua, strutto (quello buono e sano) di Mora Romagnola, latte e sale. Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

DaEUR 35
Prenota

 

DANTE EXPERIENCE

Mostra tutti

Silent Play per Dante - Visita guidata immersiva

Ravenna è stata l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, è la città che ospita le sue spoglie mortali e che negli anni ha sempre dedicato il mese di settembre al ricordo di Dante.   Silent Play per Dante è una visita guidata immersiva che, grazie alla tecnologia ed alla sapiente sceneggiatura, accompagna i partecipanti alla scoperta della Ravenna del Trecento, incontrando personaggi, luoghi e terzine legati alla memoria del Poeta ed alla sua fortuna: la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense, la Zona del Silenzio, il Museo TAMO ed i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.   La tecnologia Silent Play consente ai partecipanti un’esperienza di grande suggestione, per scoprire alcuni aspetti della vita del Poeta a Ravenna ed immergersi nella sua Commedia, che dalla città e dai suoi luoghi simbolo ha tratto ispirazione: la sceneggiatura a cura di La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, propone non una semplice visita guidata, ma un’esperienza teatrale poetica e coinvolgente. Silent Play per Dante è un progetto del Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante.

DaEUR 18
Prenota

Due passi con Dante a Ravenna

Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante, padre della lingua italiana, è la città che ospita la sua Tomba, punto di partenza del nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni a venire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.

DaEUR 15
Prenota

Incontro a Dante

In occasione dell’avvio ufficiale del Settecentenario della morte di Dante, le guide turistiche de Il Cammino di Dante organizzano Incontro a Dante - percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta.

DaEUR 12
Prenota

Oil Tasting

Il Mercato Coperto offre una selezione di qualità degli olii migliori del territorio: Olio Brisighello DOP della Cooperativa Agricola Brisighellese “Terra di Brisighella” e Olio Bisighello “Selezione Alina” di Tenuta Pennita. Il tutto accompagnato dal nostro pane artigianale, dalla versione classica e tradizionale a quella più particolare. L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

DaEUR 10
Prenota

Degustazione e conoscenza dei vini del territorio

Degustazioni di tre calici di vino, accompagnati dai nostri panificati “Pane Sciocco” caratteristico pane senza sale della tradizione romagnola e “Pane Brusco” realizzato con farina di tipo 1 macinata a pietra realizzati con le farine Molino Spadoni A cura di Andrea Spada, primo sommelier d’Italia nel 1994-95. Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo. Andrea Spada, intrapresa la carriera di sommelier, a fine anni ’80 e negli anni ‘90, è primo sommelier al Notai di Bologna (1 stella Michelin) e a La Frasca di Castrocaro Terme (2 stelle Michelin mantenute ininterrottamente per 26 anni), ristorante con cui collabora per 5 anni. Il 1994 è l’anno del premio come Primo Sommelier d’Italia, titolo che confermerà l’anno successivo, e del progetto della Trattoria di Strada Casale, locale estemporaneo aperto e gestito insieme allo chef Remo Camurani, con il quale manterrà negli anni un forte sodalizio. Dotato di grande carisma e doti da intrattenitore, dal 2000 al 2003, inoltre, abbraccia la sua passione per l’arte e lo spettacolo dal vivo venendo coinvolto nella gestione del Circolo degli Artisti (Faenza, RA), locale cult che ha visto sul suo palco artisti come Fabrizio Bosso, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Dopo una nuova esperienza come gestore del locale Noè a Faenza, nel 2013 è ideatore ed organizzatore insieme a Carlo Catani (Tempi di Recupero) dell’Albana Day, manifestazione dove i migliori degustatori d’Italia e d’Europa sono chiamati in Romagna per una degustazione cieca di varie etichette dell’Albana secco, prodotto DOCG del territorio romagnolo. Nello stesso anno è consulente per l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e viene inviato come ambasciatore per l’ente a Francoforte, dove si occupa della presentazione e promozione dei prodotti enologici dell’area emiliano-romagnola. Dal 2015 è consulente sommelier per Casa Spadoni (e dal 2019 anche del Mercato Coperto di Ravenna), con cui condivide la visione eclettica della ristorazione, il forte legame con il territorio, l’attenzione nella cura del prodotto.  

DaEUR 20
Prenota

Come nasce la bontà?

Vieni a scoprire il mondo di Caseificio Mambelli e Osta! La storia del Caseificio Mambelli è la storia di tre generazioni di casari, il racconto di una famiglia che si è dedicata con passione e competenza all’arte casearia. Nato nel 1972, conosciuto e stimato per la sua Ricotta di Romagna (ottenuta dal latte e non da siero), il Caseificio esprime subito la sua “vocazione al genuino”: impiego esclusivo di ingredienti naturali, latte da stalle selezionate, metodi di lavorazione e cure artigianali, nessun utilizzo di conservanti o additivi. Oggi, dopo cinquant’anni, il Caseificio Mambelli produce una gamma più ampia di formaggi di elevata qualità (Squacquerone di Romagna DOP, Casatella di Romagna, Ghiottella e Ricotta di Romagna, Straccone,Stracchino al sale di Cervia, Mascarpone Artigianale Fresco, Ravigiolo tra i freschi e la Caciotta di Nonna Elsa nei formaggi di breve stagionatura). Da sempre il Caseificio Mambelli ha saputo mantenere inalterata la propria filosofia e la vocazione artigianale, integrandole con moderne soluzioni tecnologiche. È la natura il primo segreto dei formaggi Mambelli. Il latte impiegato deriva esclusivamente da allevamenti bovini selezionati. Nella lavorazione della Ricotta, al latte gustoso e salutare, si unisce la preziosa acqua delle fonti termali di Fratta, località a 3 Km dal colle di Bertinoro. Un’acqua ad elevata concentrazione di sali minerali, le cui proprietà erano note fin dai tempi degli antichi romani. È proprio la particolarità di quest’acqua a regalare alla ricotta Mambelli quel gusto speciale, ricco e naturale, che la contraddistingue. Ogni formaggio di Mambelli racchiude i doni della natura, la passione per il sapore, il fascino della tradizione, per portare al Consumatore la vera e genuina freschezza dei nostri formaggi. Al Caseificio Mambelli si ritrova “il futuro d’una volta”, un equilibrio fra tradizione e innovazione che continua sotto la guida della seconda e terza generazione di casari della famiglia. Una visita al Caseificio è sufficiente per ritrovare, la vera passione di chi dedica amore e impegno nel proprio lavoro e come risultato offre al Consumatore la possibilità di portare in tavola molto più di un semplice formaggio... un formaggio Mambelli

DaEUR 16.50
Prenota

Crea il tuo gioiello - Visita + Laboratorio

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, dopo un tour introduttivo all'arte del mosaico, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana, dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze. Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare.

DaEUR 62
Prenota

Mosaico Personalizzato - Visita + Workshop

Crea il tuo mosaico personalizzato! Vuoi realizzare il numero civico della tua casa oppure l'iniziale del tuo nome in mosaico? Ti aspetto nel mio laboratorio Pixel Mosaici per aiutarti a realizzare il tuo mosaico. Dopo una breve tour nella storia del mosaico ravennate, ti mostrerò quali sono i materiali che potrai utilizzare e gli strumenti tradizionali che si usano per tagliare le tessere. Ti seguirò in tutte le fasi di lavorazione, dalla preparazione della malta cementizia, al taglio dei materiali e alla realizzazione della tua opera d'arte. Alla fine del corso realizzerai con le tue mani un souvenir di Ravenna da portare a casa!

DaEUR 150
Prenota

Visita & Laboratorio di Mosaico

Realizza il tuo souvenir!   Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino, creato direttamente su malta cementizia. Dopo una breve introduzione al mosaico e al taglio delle tessere con gli antichi strumenti del mestiere - martellina e tagliolo - parteciperai attivamente ad ogni fase di realizzazione della tua opera: dalla stesura della malta cementizia al completamento del mosaico.  Potrai usare materiali pregiati che venivano utilizzati anche in antichità, come marmi, smalti veneziani e tessere dorate a seconda della copia che hai scelto di ricreare.   L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di circa 17x17 cm.

DaEUR 150
Prenota

Visita e degustazione guidata presso Fattoria Paradiso

Vi proponiamo una ricca visita guidata ai vigneti, all’antico parco Lovatelli dove passeggiano liberi 40 pavoni, alle cantine di vinificazione e di affinamento, al museo del vino e dell’etichetta, e per non farsi mancare nulla anche al nostro museo di auto e moto d’epoca. In seguito nel “Salone dello Stemma” vi guideremo nella degustazione di 7 vini, vi faremo assaggiare il nostro Olio Extravergine di Oliva, il tutto accompagnato da un assaggio di piadina, formaggio e ciambella romagnola.

DaEUR 24
Prenota

Tour gourmet presso Tenuta Masselina

Tenuta Masselina produce vini biologici e utilizza energia da fonti rinnovabili. La visita offre un'esperienza di degustazione di vini e prodotti del territorio, circondati da un paesaggio sorprendente e da incantevoli atmosfere. Oltre alla visita al museo della vita contadina: un museo di 4 sale che ospita una collezione di attrezzi agricoli e altri istrumenti della vita giornaliera dei contadini del fine 800 e prima metà del 900, sito nella antica stalla e casa del fattore della vecchia Tenuta.

DaEUR 25.60
Prenota

Raccontare il Castello

Il tour del Castello Estense con guida turistica abilitata avrà una durata di circa 1 ora e mezza, con partenza ogni sabato dalle ore 15.30. Ritrovo 30 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense, sotto il loggiato. In occasione del del ponte del 1 Novembre, è prevista una nuova data anche per lunedì 31 ottobre alle ore 15.30. Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona, per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni invece il biglietto ridotto è di € 5,00, gratuito per bambini fino ai 6 anni. Non è incluso il biglietto d'ingresso al Castello Estense, che dovrà essere pagato a parte. Verrà applicato lo sconto di € 1,00 a biglietto, grazie allo sconto "Amici del Castello". TARIFFE D'INGRESSO AL MUSEO Biglietto intero: € 12,00 Biglietto ridotto: € 10,00 (minori tra i 13 e i 18 anni; over 65 anni; studenti universitari con tessera di iscrizione ad un corso universitario; possessori del biglietto intero o ridotto delle mostre della Fondazione Ferrara Arte; soci o tesserati di: Touring, Arci, Endas, Aics, Acli, Auser, Ibo, Uisp, Italia Nostra, Fai, Cgil nazionale, Etsi-Csl Ente Turistico Sociale Italiano, Uil Emilia-Romagna, Avis, Unpli, Cna Pensionati, Centro Turistico Giovanile, Ente Palio di Ferrara, Anmil Nazionale, ANPI, Gruppo Locale Mons. F. Franceschi, ICOM;  insegnanti di primo e secondo grado che mostrino il tesserino di riconoscimento) Biglietto gratuito: minori di 13 anni ; un minore, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, per ogni adulto pagante; guide turistiche, accompagnatori turistici, guide ambientali escursionistiche, interpreti ed insegnanti nell’esercizio della propria attività professionale; persone diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti con tessera; visitatori che accedono al Museo del Castello nel giorno del loro compleanno o, in caso di chiusura, nel primo giorno di apertura successivo.  

DaEUR 8
Prenota