SCOPRI RAVENNA

I nostri tour tra mosaici, gusto e cultura

Tessere di Mosaico - Visita Guidata ai monumenti UNESCO di Ravenna

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea". Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città. Tour disponibile in italiano, inglese e francese 

DaEUR 28
Prenota

Visita & Laboratorio di Mosaico a Ravenna

Realizza il tuo souvenir!   Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino, creato direttamente su malta cementizia. Dopo una breve introduzione al mosaico e al taglio delle tessere con gli antichi strumenti del mestiere - martellina e tagliolo - parteciperai attivamente ad ogni fase di realizzazione della tua opera: dalla stesura della malta cementizia al completamento del mosaico.  Potrai usare materiali pregiati che venivano utilizzati anche in antichità, come marmi, smalti veneziani e tessere dorate a seconda della copia che hai scelto di ricreare.   L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di circa 17x17 cm.

DaEUR 160
Prenota

Birra Bizantina - Visita guidata e degustazioni nel birrificio artigianale di Ravenna

Bizantina è la birra artigianale di Ravenna, prodotta direttamente al Darsenale, in un modernissimo impianto al centro del locale. Vieni con noi alla scoperta di questo moderno birrificio artigianale che guarda al passato. Francesco, attraverso la storia delle tecniche e la descrizione delle tipologie di birre prodotte, ti porterà alla scoperta e degustazione delle birre artigianali qui prodotte, uniche nel loro genere. Scoprirete sapori che raccontano di passione per la qualità, per la sapienza antica, per il gusto della convivialità. Sapori diversi, caratteri differenti, un’unica grande storia d’amore per la birra.

DaEUR 15
Prenota

Happy Hour con le Tartarughe

Assisti al pasto serale di alcune delle ospiti speciali in cura presso il centro Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat), un ente di ricerca senza scopo di lucro, che ha come missione la protezione ambientale. Il Centro Ricerche, composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria, si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio e promozione di attività di gestione sostenibile. La vostra visita al Centro recupero fauna marina, che ha sede nel complesso dell’antico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, riconvertito negli ultimi anni a polo ricerche marine, sarà guidata proprio da questo team di biologi. L’esperienza è adatta a tutti e si svolge in chiave di educazione ambientale, per sensibilizzare sulle problematiche dei giorni odierni: spreco, uso corretto della plastica e rispetto dell’ambiente. Incontrerete da vicino le tartarughe ora in cura presso il centro, ne scoprirete la storia, la diagnosi clinica, il processo di guarigione ed il rilascio in mare. Infine per chi lo desiderasse, sarà possibile vivere l'emozione di partecipare attivamente alle fasi di somministrazione del pasto giornaliero di alcune pazienti. Il contributo di partecipazione a quest’attività, è volto al sostegno della fauna ittica lì ricoverata, come le tartarughe protagoniste di questa “esperienza’’; ma ha anche un’altra finalità importante e molto sentita: quella di formare in tutti noi, a partire dalla più tenera età, una coscienza ambientale che ci accompagni e cresca nel tempo. Inoltre gli introiti permetteranno al Centro di sostenere le numerose spese che la gestione di questo particolare "ospedale" comporta, come le spese per i medicinali, le terapie e gli esami veterinari specialistici. Il Centro infatti, si sostiene grazie anche alle iniziative divulgative, poiché non riceve alcun finanziamento pubblico per la cura e la gestione delle tartarughe marine.   

DaEUR 18
Prenota

Iscriviti alla newsletter

  Ho letto e accetto la Privacy Policy

    

 

 

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.

 


 

Tour Culturali

Capolavori di mosaico - Visita Guidata Privata alla scoperta dei Mosaici Bizantini Ravennati

Un itinerario esclusivo, raccontato da una guida ufficiale, che vi permetterà di comprendere e indagare la storia dei più famosi monumenti di Ravenna, lasciandovi la libertà di scegliere i siti Unesco che preferite visitare. Antiche origini e un glorioso passato, un patrimonio di opere e mosaici unici al mondo, che racchiusi tra le mura della città, nei secoli hanno trasformato Ravenna e giungono oggi a testimonianza dell’originario splendore. Ravenna e la luce dei suoi mosaici, Ravenna la città degli 8 monumenti UNESCO, Ravenna la città che ha ispirato grandi artisti di tutte le epoche, Dante, Byron, Klimt e Montale per citarne solo alcuni… Ravenna è arte, storia, un crocevia di popoli e culture. Ravenna, un Capolavoro tutto da scoprire con questo tour esclusivo.

DaEUR 120
Prenota

Tracce di gloria - Visita Guidata Privata alla scoperta di una Ravenna nascosta

Seguendo le tracce che ne hanno scandito la storia, vi faremo scoprire una Ravenna Nascosta, fuori dagli itinerari turistici maggiormente conosciuti, alla scoperta del glorioso passato che l'ha resa celebre, attraverso un percorso alla ricerca di elementi perduti di cui rimane solo qualche traccia.   Questo viaggio nel tempo ci condurrà come prima tappa al Battistero degli Ariani, una delle più importanti testimonianze del culto ariano-ostrogoto a Ravenna (condannato successivamente a eresia), dove contempleremo la decorazione musiva della cupola, che lo rende uno dei siti Patrimonio Unesco della città. Qui inoltre, ammireremo le modifiche decorative e strutturali che il monumento ha subito nel corso dei secoli. Poi, ci addentreremo tra i vicoli del centro storico, fino a raggiungere i giardini di San Vitale, attraverso i quali accederemo all'antico monastero benedettino che oggi ospita il Museo Nazionale, custode silenzioso della storia cittadina. L’impianto museale, costituito più di 100 anni fa, conserva infatti dal 1885 reperti archeologici e collezioni di arti applicate, raccolti con cura, amore e pazienza dai cittadini e dai monaci eruditi delle grandi abbazie. Al suo interno, la Cappella di Santa Chiara, con i suoi affreschi giotteschi, sarà la perfetta conclusione di questo viaggio alla scoperta della storia di Ravenna.  

DaEUR 150
Prenota

Scopri Ravenna - Tour guidato

Un percorso guidato tra le vie del centro per approfondire il ricco patrimonio storico-artistico di Ravenna. Con le sue basiliche, i suoi palazzi e la sua conformazione urbanistica, la nostra città ci racconta del suo glorioso passato tra la fine del periodo romano, l'inizio dell'età medioevale e la dominazione veneziana. Le peculiarità che la contraddistinguono sono state fonte d'ispirazione per artisti e intellettuali quali Byron, Klimt, Yourcenar, etc etc    Partendo da Piazza San Francesco e dalla Tomba di Dante, ci si muoverà per le vie principali del centro, come l’elegante via Mazzini, la maestosa via di Roma e la glamour via Cavour, raggiungendo così l’iconica Piazza del Popolo, Piazza XX settembre (detta anche dell’Aquila) e la novecentesca Piazza Kennedy.    Grazie a questa passeggiata ammirerete dall’esterno, la facciata della Basilica di San Vitale,  Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, fino alle opere più recenti di artisti come Kobra e Blub e le chiese di Sant’Agata, Santa Maria in Porto, Santa Croce e San Michele in Africisco. Quindi, cosa aspetti? Vieni a fare due passi con noi alla scoperta della nostra città!

DaEUR 15
Prenota

 

Attività per Bambini e Famiglie

Mostra tutti

Realizza la tua calamita in mosaico - Visita + Laboratorio

A due passi dai principali monumenti patrimonio dell’Unesco, in pieno centro storico, Dimensione Mosaico è un laboratorio artigianale in cui da anni Elisa ed Evelina realizzano mosaici seguendo la tradizione. In questa officina le artigiane riproducono mosaici con la tecnica antica e creano mosaici utilizzando la loro personale cifra stilistica che consiste nell’affiancare al mosaico altre tecniche artistiche. Il workshop è un primo approccio alla tecnica musiva dove dopo una breve introduzione al mosaico, assisterete a una dimostrazione di taglio del materiale e preparazione del supporto, con il supporto di una guida professionista. Il mosaico da eseguire sarà una riproduzione di un motivo risalente all’età romana o bizantina utilizzando gli originali e preziosi materiali quali marmi provenienti dal territorio europeo e paste vitree prodotti dalle fornaci di Venezia. Realizzeremo insieme una calamita souvenir personalizzata usando i materiali tradizionali del mosaico bizantino.

DaEUR 20
Prenota

Mosaico per bambini - Visita + Workshop

Diventa mosaicista per un giorno! Vuoi far scoprire a un bimbo come realizzare un mosaico dopo aver visitato i monumenti di Ravenna? Lea vi aspetta nel suo laboratorio Pixel Mosaici per mostrarvi i materiali utilizzati, gli strumenti specifici per tagliare le tessere che compongono un mosaico ed aiutare il piccolo artista a realizzarlo. I bambini saranno guidati alla scoperta della tecnica musiva. Trascorreranno 1 oretta e mezza in un vero atelier artigianale ed alla fine del corso realizzeranno con le loro mani un souvenir di Ravenna da portare a casa!

DaEUR 55
Prenota

La pida rumagnola - LABORATORIO DI PIADINA

La vera Piadina romagnola è una bontà unica che ha origini antiche nelle campagne romagnole come piatto povero. Oggi tutelata dell’IGP, la piadina è diventata meritatamente un simbolo della cucina italiana nel mondo.  Il Mercato Coperto propone la ricetta classica, realizzata con: farina tipo “0” Gran Mugnaio per Piadina Romagnola Molino Spadoni, lievito, acqua, strutto (quello buono e sano) di Mora Romagnola, latte e sale. Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

DaEUR 35
Prenota

 

DANTE EXPERIENCE

Mostra tutti

Dante a Ravenna - Tour guidato privato con ingresso a Casa e Museo Dante

Dante a Ravenna, un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta: l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli. Questo tour ti porterà alla scoperta della Basilica di San Francesco, luogo in cui si svolsero i funerali di Dante Alighieri e della Zona del Silenzio, dove si trovano ancora oggi la sua Tomba e le sue spoglie. Entreremo poi nello spazio polifunzionale, recentemente inaugurato, di Casa Dante, realizzato grazie alla collaborazione tra La Galleria degli Uffizi di Firenze e la Biblioteca Classense di Ravenna. Concluderemo infine il tour, con l'ingresso al Museo Dante, storico sito museale della città che, con un riallestimento multimediale avvenuto a maggio 2021, si configura come principale custode della storia dantesca preservata da secoli dalla nostra città.

DaEUR 120
Prenota

Due passi con Dante a Ravenna

Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante, padre della lingua italiana, è la città che ospita la sua Tomba, punto di partenza del nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni a venire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.

DaEUR 15
Prenota

Ravenna Porpora e Oro - Visita Guidata ai monumenti UNESCO

Ravenna Porpora e Oro racconta dei personaggi più importanti e significativi che hanno caratterizzato il passato della città e che, ancora oggi, lo testimoniano e preservano dall’alto delle decorazioni musive dei principali siti UNESCO.   La Basilica di San Vitale ci accoglierà con le rinomate iconografie delle corti imperiali di Giustiniano e Teodora; poco lontano, dentro al piccolo Mausoleo di Galla Placidia ci troveremo proiettati in quella che, probabilmente, fu la decorazione a mosaico che maggiormente ispirò il Sommo Poeta durante la scrittura della Divina Commedia. Con la sua cupola, interamente decorata da un cielo blu cobalto e stelle dorate, il piccolo edificio rappresenta una delle decorazioni a mosaico più famose del mondo.   Dopo un breve spostamento a piedi, concluderemo questo percorso con la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che, con la sua maestosa decorazione musiva, i cui protagonisti risultano indubbiamente i cortei di Vergini e Martiri, si configura come uno degli scrigni più significativi delle storie che si susseguirono e che ancora oggi caratterizzano Ravenna.  

DaEUR 24
Prenota

Cappelletto, il re della tavola romagnola - LABORATORIO DI PASTA FRESCA

Vorreste imparare a tirare la sfoglia per preparare da soli un fantastico piatto di pasta fatta in casa? Questo è il laboratorio che fa per voi! Le sfogline del Mercato Coperto, portatrici di mattarello e saggezza, vi insegneranno come preparare il vero cappelletto romagnolo. I Cappelletti sono, per la Romagna, un piatto carico di una simbologia di benessere, ricchezza ed opulenza. In passato, augurare “cappelletti in tavola e per tutto l’anno”, era infatti uno degli auguri più sentiti e graditi. L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

DaEUR 39
Prenota

Mosaico Personalizzato - Visita + Workshop

Crea il tuo mosaico personalizzato! Vuoi realizzare il numero civico della tua casa oppure l'iniziale del tuo nome in mosaico? Ti aspetto nel mio laboratorio Pixel Mosaici per aiutarti a realizzare il tuo mosaico. Dopo una breve tour nella storia del mosaico ravennate, ti mostrerò quali sono i materiali che potrai utilizzare e gli strumenti tradizionali che si usano per tagliare le tessere. Ti seguirò in tutte le fasi di lavorazione, dalla preparazione della malta cementizia, al taglio dei materiali e alla realizzazione della tua opera d'arte. Alla fine del corso realizzerai con le tue mani un souvenir di Ravenna da portare a casa!

DaEUR 150
Prenota

Crea il tuo gioiello - Visita + Laboratorio

Nel cuore di Ravenna, la capitale del mosaico che vanta ben otto siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, dopo un tour introduttivo all'arte del mosaico, potrai creare un prezioso gioiello di mosaico in una vera bottega artigiana, dove i materiali utilizzati vengono prodotti in piccole manifatture di Venezia e Firenze. Barbara, mosaicista di grande esperienza, ti accoglierà con calore nel suo laboratorio e ti parlerà delle tecniche dei mosaici bizantini e contemporanei e dei pregiati materiali utilizzati. Quindi ti guiderà nella realizzazione di un castone di mosaico che potrai completare con un'ampia scelta di perle semipreziose e accessori, per comporre infine un gioiello unico da indossare o regalare.

DaEUR 62
Prenota

Visita & Corso breve di mosaico a Ravenna

Nel cuore di Ravenna, Patrimonio dell'Umanitá, Koko Mosaico porta avanti il linguaggio del mosaico rinnovandolo continuamente senza perderne di vista le radici. Il laboratorio è concepito come un’antica bottega d’arte dove si possono acquistare, ordinare mosaici ed imparare le tecniche di realizzazione. Allo stesso tempo si possono ammirare le opere contemporanee dell’artista Luca Barberini. Il corso che proponiamo è solo un piccolo assaggio della grandiosità di questa antica arte. Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino creato direttamente su malta cementizia. Dopo una breve introduzione al mosaico ed al taglio delle tessere con gli antichi strumenti del mestiere - martellina e tagliolo - parteciperai attivamente ad ogni fase di realizzazione della tua opera: dalla stesura della malta cementizia, al completamento del mosaico. Potrai usare materiali pregiati che venivano utilizzati anche in antichità come marmi, smalti veneziani e tessere dorate, a seconda della copia che hai scelto di ricreare. L'obiettivo sarà di realizzare un mosaico di 10 x 10 cm.

DaEUR 95
Prenota

Raccontare il Castello

Il tour del Castello Estense con guida turistica abilitata avrà una durata di circa 1 ora e mezza, con partenza ogni sabato dalle ore 15.30. Ritrovo 30 minuti prima della partenza nel cortile del Castello Estense, sotto il loggiato. In occasione del del ponte del 1 Novembre, è prevista una nuova data anche per lunedì 31 ottobre alle ore 15.30. Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona, per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni invece il biglietto ridotto è di € 5,00, gratuito per bambini fino ai 6 anni. Non è incluso il biglietto d'ingresso al Castello Estense, che dovrà essere pagato a parte. Verrà applicato lo sconto di € 1,00 a biglietto, grazie allo sconto "Amici del Castello". TARIFFE D'INGRESSO AL MUSEO Biglietto intero: € 12,00 Biglietto ridotto: € 10,00 (minori tra i 13 e i 18 anni; over 65 anni; studenti universitari con tessera di iscrizione ad un corso universitario; possessori del biglietto intero o ridotto delle mostre della Fondazione Ferrara Arte; soci o tesserati di: Touring, Arci, Endas, Aics, Acli, Auser, Ibo, Uisp, Italia Nostra, Fai, Cgil nazionale, Etsi-Csl Ente Turistico Sociale Italiano, Uil Emilia-Romagna, Avis, Unpli, Cna Pensionati, Centro Turistico Giovanile, Ente Palio di Ferrara, Anmil Nazionale, ANPI, Gruppo Locale Mons. F. Franceschi, ICOM;  insegnanti di primo e secondo grado che mostrino il tesserino di riconoscimento) Biglietto gratuito: minori di 13 anni ; un minore, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, per ogni adulto pagante; guide turistiche, accompagnatori turistici, guide ambientali escursionistiche, interpreti ed insegnanti nell’esercizio della propria attività professionale; persone diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti con tessera; visitatori che accedono al Museo del Castello nel giorno del loro compleanno o, in caso di chiusura, nel primo giorno di apertura successivo.  

DaEUR 10
Prenota

Tour gourmet presso Tenuta Masselina

Tenuta Masselina produce vini biologici e utilizza energia da fonti rinnovabili. La visita offre un'esperienza di degustazione di vini e prodotti del territorio, circondati da un paesaggio sorprendente e da incantevoli atmosfere. Oltre alla visita al museo della vita contadina: un museo di 4 sale che ospita una collezione di attrezzi agricoli e altri istrumenti della vita giornaliera dei contadini del fine 800 e prima metà del 900, sito nella antica stalla e casa del fattore della vecchia Tenuta.

DaEUR 32
Prenota