Primavera a Palazzo - Visita Guidata

Da EUR 13

Questa primavera riscopri il Palazzo Settecentesco di Via Raul Gardini, 16 a Ravenna che ospita la mostra permanente dedicata al fotografo di moda Paolo Roversi e la Collezione d'Arte Contemporanea di Maison Random.
 

Da EUR 13

Prenota

Quando:

verificare disponibilità ed orari in fase di prenotazione direttamente sul calendario

Punto di ritrovo:

via Raul Gardini 16, Ravenna
si prega di presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza

Durata:

30 minuti visita guidata + 30 minuti di visita libera

Lingua:

italiano, inglese, francese


Incluso nel prezzo:

- visita guidata
- ingresso

In evidenza

I suggestivi ambienti di Maison Random accolgono, per la nuova stagione espositiva, nuovi scatti del maestro Roversi, che arricchiscono la collezione esistente in continua evoluzione.
Al Piano Nobile, una successione di saloni affrescati accolgono i visitatori creando un dialogo con i segni del tempo e della storia.  Ogni salone assume, all’interno del palazzo, una propria atmosfera, una tensione artistica che si crea tra l’architettura e i pezzi di arte contemporanea, gli arredi e le antichità provenienti dalla Persia, dall’Africa, dalla Cappadocia. Una proposta ancora una volta unica per un luogo unico.

Il Palazzo è uno degli edifici più imponenti della città: con i suoi tre piani, venne edificato nel 1774 su progetto di Domenico Barbiani per conto della famiglia Guiccioli, dimora di famiglie nobili, ha contato visitatori del calibro di  Stendhal, Byron, Klimt e tanti altri, diventato in seguito Circolo Cittadino, oggi è uno spazio per l’Arte e la Cultura. Situato nella zona Dantesca, in pieno centro storico.
La cappella ospita in mostra permanente gli scatti di Paolo Roversi (1947), grande maestro della fotografia di moda del 21° secolo (ravennate di nascita e parigino di adozione) che raccoglie una collezione di fotografie di nudo delle top model che hanno collaborato con il Maestro nel corso della sua carriera, da Kate Moss a Guinevere van Seenus, passando per Kristen McMenamy, Audrey Marnay, Kirsten Owen, Stella Tennant, Devon Aoki e altre. “Capace come pochi di rendere magici i suoi scatti, Roversi è stato spesso definito un ‘pittore di immagini’”.

Maison Random, un’istituzione privata non-profit fondata in Francia per iniziativa di un gruppo internazionale, è impegnata nella promozione della cultura e dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Tra le attività dell’istituzione mostre d’arte, eventi e residenze d’artista, oltre a un programma educativo e di sostegno alla produzione artistica.

Il Palazzo, riaperto grazie all’intervento dei privati di Maison Random, che ne hanno fatto uno spazio ravennate legato alla promozione dell’arte e della cultura.
La Mostra è inoltre un importante evento di raccolta fondi, il contributo dei visitatori è utile a sostenere la missione e le attività della Maison nella citta.

Itinerario

  1. Ravenna