Degustazione Formaggi - E furmai de cuntadé

A partir de EUR 28

“Il formaggio del contadino”, fatto come si faceva una volta.
Questa è la filosofia che muove la produzione casearia delle Officine Gastronomiche Spadoni.
I formaggi sia freschi che stagionati, tipici della Romagna, nascono nello stabilimento situato a Brisighella, ai piedi delle colline e vengono prodotti con solo latte italiano freschissimo di Alta Qualità proveniente da allevamenti selezionati e lavorato con tecnologie produttive d’avanguardia e con la competenza della grande tradizione artigianale romagnola.
In questo percorso di gusto, vi porteremo alla scoperta dei sapori e dei profumi caseari di Romagna, abbinando formaggi dalle varie caratteristiche a vini del territorio e alle nostre confetture con le ricette di Chef Marco Cavallucci.

Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

A partir de EUR 28

Réservez !

Quando:

Lunedì, Venerdì & Domenica
alle ore 17.00


Punto di ritrovo:

Mercato Coperto di Ravenna
P.za Andrea Costa, 48121 Ravenna

Indicazioni: il Mercato Coperto, situato in pieno centro storico, si trova a circa 10 minuti a piedi sia dalla Stazione dei Treni che dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco


Durata:

1 ora


Lingua:

Italiano & Inglese


Incluso nel prezzo:

- degustazione di 4 formaggi
- degustazione di 2 vini
- degustazione di pani

Points forts

DEGUSTAZIONE:

Squacquerone DOP > in abbinamento con confettura di Fichi
I romagnoli hanno un formaggio nel cuore: Lo Squacquerone.
Formaggio freschissimo dal colore bianco latte e dal sapore dolce e delicato, lo Squacquerone prende il suo nome dal dialettale “squacqueron” per la sua indole a squacquerare, ovvero a lasciarsi andare, in riferimento alla sua consistenza così molle dovuta alla sua breve maturazione.

Stanco di Brisighella > in abbinamento con confettura Pere e Bacche di Tonka
lo stanco è un formaggio a latte crudo prodotto con latte fresco emiliano-romagnolo di alta qualità, a pasta tenera con crosta fiorita edibile. Buccia sottile, gusto cremoso e delicato, nella maturazione tende a deformare la sua forma originale e proprio per questo ne deriva la sua denominazione “stanco”.
In abbinamento a un calice di Romagna Albana “A”, 2019, Monticino Rosso (3 bicchieri Gambero Rosso 2021)

Caprino di Brisighella > in abbinamento con confettura di Pomodoro Verde
Il Caprino di Brisighella a Latte Crudo è un formaggio stagionato, prodotto con latte fresco crudo caprino 100% italiano e con caglio vegetale che gli conferisce particolarità organolettiche: dolce al palato ma con un retrogusto amarognolo.
Un prodotto leggero, ideale anche per diete vegetariane o consumato da solo.
Essendo un prodotto a “latte crudo”, il latte non è stato sottoposto a pastorizzazione. In questo modo si conservano i profumi, gli odori, i sapori del latte e tutte le caratteristiche proteiche e vitaminiche che la pastorizzazione ridurrebbe drasticamente.

Pecorino di Brisighella a latte crudo Stagionato > in abbinamento con confettura di Mele Cotogne
Il Pecorino di Brisighella a Latte Crudo Stagionato è prodotto con latte fresco ovino italiano proveniente dall’Appennino Tosco-romagnolo e viene lavorato interamente a mano secondo un’antica ricetta che risale al 1200 e stagionato naturalmente su tavole di legno per oltre 90 giorni. Si distingue per la sua pasta compatta e burrosa allo stesso tempo, dal colore tra il bianco e il paglierino, e per il suo sapore dolce che nasconde al palato una leggera venatura piccante, dovuta alla lunga stagionatura.
In abbinamento a un calice di Romagna Sangiovese Smembar, 2017, Az. Biologica Maria Galassi

Compreso nell’aperitivo il cestino dei nostri pani (Pane Sciocco, Ciabattina ai Ceci Germogliati e Curcuma, Panino ai cereali e Ciabattina al Riso Nerone)


Vademecum sicurezza:

- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
[continua a leggere]

Itinéraire

  1. Piazza Andrea Costa, Ravenna