GiovinBacco - Carnet degustazione vini

Anche quest'anno GiovinBacco - Sangiovese in Festa torna a Ravenna per tre giorni dedicati alla celebrazione del vino, con un focus particolare sul Sangiovese, eccellenza della Romagna e di tutta Italia.

Dal 25 al 27 ottobre, le piazze più iconiche del centro storico – Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy – si trasformeranno in un grande palcoscenico enogastronomico, dove potrai degustare vini di alta qualità e assaporare il meglio della cucina locale.
 

Per le degustazioni di vino, sono disponibili carnet da 5 o 10 assaggi, acquistabili online e ritirabili comodamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco 7. In questo modo, potrai evitare le code alle casse e dedicarti subito all’esperienza di degustazione.
 

Le specialità dello street food saranno disponibili presso i singoli stand o chioschi, mentre per gli acquisti alle bancarelle potrai pagare direttamente al banco vendita. Un’occasione imperdibile per vivere il cuore di Ravenna, tra sapori, tradizione e convivialità.

Istruzioni per l'acquisto online dei carnet di degustazione:

1) Scegli il tipo di carnet: tra le seguenti opzioni:
- Carnet da 5 degustazioni senza calice
- Carnet da 5 degustazioni con calice
- Carnet da 10 degustazioni senza calice
- Carnet da 10 degustazioni con calice
- Carnet per un extra calice (acquistabile solo in abbinamento a un carnet degustazioni).

2) Effettua il pagamento: completa l’acquisto online con carta di credito o bancomat.

3) Ritira i tuoi carnet e il calice degustazione (se acquistato): puoi ritirare i carnet e i calici presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco 7, sia nei giorni precedenti l'evento che il giorno stesso della tua partecipazione.

4) Goditi le degustazioni: utilizza il tuo carnet per esplorare e assaporare i vini proposti agli stand e ripeti l’esperienza tutte le volte che vuoi!


Orari dell'evento:
Venerdì: 18:00 - 23:00
Sabato e Domenica: 11:00 - 23:00


Orari di apertura dell'Ufficio Informazioni Turistiche (per il ritiro dei carnet):
Venerdì e Sabato: 8:30 - 23:00
Domenica: 9:30 - 23:00


Altre informazioni utili:

- Convenzioni: i soci di Slow Food, AIS, AIES, ONAV, COOP Alleanza 3.0 avranno diritto a 1 tagliando gratuito per ogni carnet da 5 degustazioni acquistato e 2 tagliandi gratuiti per ogni carnet da 10 degustazioni. Sarà necessario esibire una tessera valida per ottenere l'omaggio

- Regole per le degustazioni: per ogni degustazione verrà ritirato 1 tagliando. Per i vini passiti, riserva e spumanti, saranno necessari 2 tagliandi per ciascuna degustazione.

- Carnet CULTURA: a ogni persona che acquista un carnet di degustazione vini verrà consegnato anche un Carnet Cultura, che offre sconti e agevolazioni presso il Teatro Alighieri, MAR, Museo Classis Ravenna, Domus dei Tappeti di Pietra e altre attrazioni culturali.

- Divieto di somministrazione ai minori: è vietata la mescita e la vendita di vino ai minori di 18 anni.

- Richiesta fattura: se hai bisogno della fattura, ricorda di richiederla prima di effettuare il pagamento, contattando l’ufficio via email a: info@visitravenna.it.

Points forts

Vino e Degustazioni:

- Le cantine di Romagna saranno in Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, con una vasta selezione di vini locali, tra cui Sangiovese, Albana e altri vini autoctoni.
- Guida Slow Wine: in Piazza del Popolo sarà possibile degustare i vini selezionati dalla Guida Slow Wine, che includono i "Vini con la Chiocciola" in linea con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani.

Cibo e Street Food:
- Le piazze ospiteranno anche stand di cibo di strada, con piatti tipici della tradizione romagnola come piadine, pizza fritta, arancini e molto altro, disponibili presso gli artigiani della CNA.
- In Piazza XX Settembre ci sarà il Mercatino dei Sapori e i Food Truck, che offriranno specialità locali.

Per maggiori dettagli sull’evento GiovinBacco, inclusi incontri, degustazioni speciali e altre iniziative, visita il sito ufficiale: giovinbacco.it. Troverai tutte le informazioni complete su programma, ospiti e eventi collaterali.

Itinéraire

  1. Ravenna