Burri Ravenna Oro & il Mosaico Contemporaneo - Tour guidato al MAR in occasione della Biennale di Mosaico Contemporaneo

Lasciati accompagnare alla scoperta delle mostre, organizzate presso il MAR - Museo d'Arte della Città, in occasione della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.

 

BURRIRAVENNAORO, esposizione temporanea a cura di Bruno Corà, si pone come obiettivo quello di ripercorrere l'intenso rapporto che Alberto Burri ha intrattenuto con Ravenna. 

L'artista dei dipinti materici giunge, nelle sue ultime produzioni, a elaborare opere ispirate alla cultura e alla storia della città del mosaico; attraverso il contrasto dei colori nero e oro, zone d’ombra e di luce, egli incarna e trasfigura l’attualità di una città in cui lo splendore del passato si è andato via via intrecciando con sviluppi produttivi e industriali del presente.
Grazie a questa mostra avrete la possibilità di ammirare quasi 100 opere che hanno meritato a Burri il Premio Nazionale dei Lincei per l'opera Grafica.

 

La visita guidata proseguirà con la Collezione dei Mosaici Contemporanei, recentemente riallestita, per ripercorrere lo sviluppo che la tecnica musiva ha avuto dal secondo decennio del Novecento ad oggi.

Momento cardine del rinnovamento dell’arte musiva è la Mostra dei Mosaici Moderni del 1959, le cui opere rappresentano il nucleo centrale della collezione e su cui si è andata sviluppando l’intera raccolta.

 

Al termine del tour i partecipanti potranno proseguire in autonomia la visita alle mostre "La Memoria Fisica della Materia"; "Ettore Sottsass - La Città morta" e alla Pinacoteca Comunale.

Quando:

ore 11.15 tour in italiano
il sabato
e altre date da verificare sul calendario prenotazione

Punto di ritrovo:

Biglietteria Museo MAR - Museo d'Arte Ravenna
Via di Roma, 13 (RA)
si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza

Indicazioni:
il museo, situato in centro storico, si trova nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e dista circa 10 minuti a piedi dalla Stazione dei Treni

Durata:

2 ore

In evidenza

Lingua:

italiano & inglese

Incluso nel prezzo:

- guida certificata esperta e locale
- biglietto di ingresso al Museo MAR
- radioguide con attacco jack per le cuffiette


Info utili:

- se ti è possibile, porta con te i tuoi auricolari con attacco jack per le radioguide, che verranno distribuite all'occorrenza
- potrai mostrare il voucher dal tuo smartphone, senza stamparlo
- ottieni uno sconto immediato del 20%, acquistando contemporaneamente 2 tour, tra quelli che riportano nell’immagine di copertina il simbolo del CUORE e questa stessa dicitura tra le INFO UTILI
- se necessiti di fattura, sarà necessario richiederla prima di effettuare il pagamento contattando l'ufficio all'indirizzo: info@visitravenna.it

Itinerario

  1. MAR - Museo Arte Ravenna