Da EUR 14
+1 Opzioni aggiuntive
Lasciati accompagnare alla scoperta delle mostre, organizzate presso il MAR - Museo d'Arte della Città, in occasione della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.
BURRIRAVENNAORO, esposizione temporanea a cura di Bruno Corà, si pone come obiettivo quello di ripercorrere l'intenso rapporto che Alberto Burri ha intrattenuto con Ravenna.
L'artista dei dipinti materici giunge, nelle sue ultime produzioni, a elaborare opere ispirate alla cultura e alla storia della città del mosaico; attraverso il contrasto dei colori nero e oro, zone d’ombra e di luce, egli incarna e trasfigura l’attualità di una città in cui lo splendore del passato si è andato via via intrecciando con sviluppi produttivi e industriali del presente.
Grazie a questa mostra avrete la possibilità di ammirare quasi 100 opere che hanno meritato a Burri il Premio Nazionale dei Lincei per l'opera Grafica.
La visita guidata proseguirà con la Collezione dei Mosaici Contemporanei, recentemente riallestita, per ripercorrere lo sviluppo che la tecnica musiva ha avuto dal secondo decennio del Novecento ad oggi.
Momento cardine del rinnovamento dell’arte musiva è la Mostra dei Mosaici Moderni del 1959, le cui opere rappresentano il nucleo centrale della collezione e su cui si è andata sviluppando l’intera raccolta.
Al termine del tour i partecipanti potranno proseguire in autonomia la visita alle mostre "La Memoria Fisica della Materia"; "Ettore Sottsass - La Città morta" e alla Pinacoteca Comunale.
- guida certificata esperta e locale
- biglietto di ingresso al Museo MAR
- radioguide con attacco jack per le cuffiette