Ravenna Porpora e Oro - Visita Guidata ai monumenti UNESCO

Da EUR 24

Ravenna Porpora e Oro racconta dei personaggi più importanti e significativi che hanno caratterizzato il passato della città e che, ancora oggi, lo testimoniano e preservano dall’alto delle decorazioni musive dei principali siti UNESCO.
 

La Basilica di San Vitale ci accoglierà con le rinomate iconografie delle corti imperiali di Giustiniano e Teodora; poco lontano, dentro al piccolo Mausoleo di Galla Placidia ci troveremo proiettati in quella che, probabilmente, fu la decorazione a mosaico che maggiormente ispirò il Sommo Poeta durante la scrittura della Divina Commedia. Con la sua cupola, interamente decorata da un cielo blu cobalto e stelle dorate, il piccolo edificio rappresenta una delle decorazioni a mosaico più famose del mondo.
 

Dopo un breve spostamento a piedi, concluderemo questo percorso con la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che, con la sua maestosa decorazione musiva, i cui protagonisti risultano indubbiamente i cortei di Vergini e Martiri, si configura come uno degli scrigni più significativi delle storie che si susseguirono e che ancora oggi caratterizzano Ravenna.

 

Da EUR 24

Prenota

Quando:

sabato e domenica

tour in inglese - ore 14.30

tour in italiano - ore 14.45


Punto di ritrovo:

Piazza San Francesco 7, Ravenna
si prega di presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza

Durata:

2 ore

Itinerario:

 - Tomba di Dante
 - Mausoleo di Galla Placidia
 - Basilica di San Vitale
 - Basilica di Sant'Apollinare Nuovo


Lingua:

italiano e inglese

Incluso nel prezzo:

- guida abilitata esperta e locale
- biglietto cumulativo di ingresso ai monumenti compresi nel tour
- radioguide whisper con attacco jack per le cuffiette

Info utili:

- causa contingentamento degli ingressi l'ordine di visita dei monumenti potrebbe subire variazioni
 

- è fondamentale rispettare l'orario di prenotazione del tour, in quanto gli orari di ingresso ai monumenti non consentono deroghe.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza del tour, al punto di ritrovo indicato.

In caso di ritardo da parte dei partecipanti, non è garantita la partecipazione al tour e non è previsto rimborso.
 

- il tour va necessariamente prenotato e saldato online, oppure presso uno dei nostri uffici turistici, almeno 12 ore prima della partenza del tour. Senza prenotazione, non si assicura la partecipazione al tour.

- il tour verrà confermato con un numero minimo di partecipanti ed in base alla disponibilità degli ingressi contingentati ai monumenti

- nei periodi di alta stagione si consiglia di prenotare per tempo, i posti potrebbero esaurirsi con largo anticipo

- la politica di cancellazione per questo tour è di 72h di anticipo rispetto alla partenza, per avere diritto al rimborso completo. Con un preavviso di meno di 72h non sarà concesso alcun rimborso

In evidenza

In questo percorso guidato visiterete, accompagnati da un'esperta guida, 3 tra i più celebri siti Unesco della nostra città.
 

 - La Basilica di San Vitale: uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana nel mondo, risalente al VI secolo e dedicata al martire San Vitale, uno dei primi del Cristianesimo.
L’edificio si contraddistingue per la preziosità delle decorazioni e dei materiali impiegati e per  l’originalità delle soluzioni spaziali adottate, comparabili con la Chiesa di S. Sofia di Costantinopoli.
La basilica venne concepita proprio per essere una monumentale testimonianza della grandezza imperiale bizantina e del regno giustinianeo, che conserva e presenta ancora oggi, attraverso le straordinarie decorazioni musive dell'abside che ritraggono la coppia imperiale di Bisanzio: Giustiniano e Teodora, con i loro cortei.
 

- Il Mausoleo di Galla Placidia: uno dei monumenti più antichi della città, costruito attorno alla metà del V sec, per volere di Galla Placidia, che resse l'Impero Romano d'Occidente. Questo piccolo mausoleo rappresenta un vero e proprio scrigno: esternamente molto sobrio, in mattoni, mentre all'interno, ricca è la decorazione musiva. Entrando all’interno si è subito avvolti dalla magica atmosfera della luce dorata che filtra dalle piccole finestre di alabastro e si riflette sui mosaici che adornano pareti, archi, lunette e cupola.
La bellezza della volta stellata è talmente suggestiva, che nel corso del tempo ha ammaliato i suoi visitatori ed è stata fonte d’ispirazione per artisti e letterati, tra i quali il Sommo Poeta Dante Alighieri, per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia.
 

- La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: venne realizzata dal sovrano goto Teoderico accanto al suo palazzo, come cappella palatina legata al culto ariano, tra la fine del V e l’inizio del VI secolo d.C.
Inizialmente dedita al culto ariano, la basilica fu consacrata al culto ortodosso, a seguito della conquista bizantina della città, attorno alla metà del VI secolo d.C.
Secondo la tradizione, le reliquie di Sant’Apollinare furono qui traslate dalla Basilica di Classe nel IX secolo d.C. e proprio in quella circostanza, il sito venne intitolato a Sant’Apollinare, detta “Nuovo”.
All’interno la basilica conserva una magnifica decorazione in mosaici lungo tutta la navata centrale: uno dei cicli in mosaico d’età paleocristiana e tardoantica più famosi al mondo, estremamente importante, in quanto dal punto vista stilistico, iconografico e ideologico, ci permette di osservare l'evoluzione del mosaico bizantino, dal periodo teodericiano, fino a quello bizantino.

Itinerario

  1. IAT Ravenna
  2. Via Dante Alighieri, 9, Ravenna
  3. Via San Vitale, 17, Ravenna
  4. Via di Roma, 53, Ravenna