Per gli amanti della pasta fresca al mattarello, il Mercato Coperto propone un laboratorio dove imparare a tirare la sfoglia e preparare i più tradizionali formati di pasta, rivisitati in chiave speciale.
Mercato Coperto di Ravenna
2 ore
italiano
- corso di preparazione della pasta fresca
- tutti gli ingredienti e gli strumenti utili
I partecipanti si misureranno con la preparazione di vari formati di pasta, preparati con farine speciali:
- farina di grano khorasan Kamut Molino Spadoni: la farina di grano khorasan Kamut®, per il suo contenuto proteico simile o superiore a quello del grano duro, risulta di particolare interesse tecnologico e consente di ottenere ottimi risultati nella produzione di pasta. È inoltre altamente digeribile.
- farina di Farro macinata a pietra: farina ottenuta da farro rigorosamente selezionato, macinata a pietra per preservarne al meglio i principi nutritivi.
- farina Integrale: la farina di grano tenero integrale è la farina meno lavorata esistente sul mercato, per una pasta dal gusto rustico e deciso.
Verranno svelati i trucchi e gli accorgimenti per una sfoglia a regola d’arte, partendo dagli impasti, la cui produzione verrà mostrata dalla sfoglina, spiegando l’importanza del riposo e della scelta delle farine. Procederemo col tirare la sfoglia, rigorosamente al mattarello ed impareremo le principali tecniche tramandate dalla tradizione.
Ogni partecipante disporrà di una postazione di lavoro con il kit con tutto l’occorrente per il corso e gli ingredienti per le varie preparazioni.
Seguendo passo per passo le indicazioni della sfoglina, imparerete a realizzare un impasto a mano e a preparare, a porzionare e conservare le tagliatelle, creando i classici nidi e a preparare i garganelli al pettine. Le sfogline vi guideranno inoltre nella realizzazione delle tipiche paste ripiene romagnole: Spoja Lorda e Cappelletti Romagnoli.
- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
- [continua a leggere]