Cappelletto, il re della tavola - Visita & Laboratorio di Pasta Fresca EMD2022

Da EUR 36

Vorreste imparare a tirare la sfoglia per preparare da soli un fantastico piatto di pasta fatta in casa?
Questo è il laboratorio che fa per voi!
Le sfogline del Mercato Coperto, portatrici di mattarello e saggezza, vi insegneranno come preparare il vero cappelletto romagnolo.
I Cappelletti sono, per la Romagna, un piatto carico di una simbologia di benessere, ricchezza ed opulenza. In passato, augurare “cappelletti in tavola e per tutto l’anno”, era infatti uno degli auguri più sentiti e graditi.

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Da EUR 36

Prenota

PDF

Scarica una scheda informativa PDF con tutte le informazioni riguardanti il giro selezionato Scarica pdf

Quando:

Sabato 21 ore 10.30


Punto di ritrovo:

Mercato Coperto di Ravenna
P.za Andrea Costa, 48121 Ravenna

Indicazioni: il Mercato Coperto, situato in pieno centro storico, si trova a circa 10 minuti a piedi sia dalla Stazione dei Treni che dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco


Durata:

2 ore


Lingua:

 italiano


Incluso nel prezzo:

 - corso di preparazione dei capelletti
 - possibilità di portare con sè la pasta preparata al termine

In evidenza

I partecipanti avranno in dotazione un kit con tutti gli attrezzi del mestiere (tagliere, mattarello, rotella per tagliare la pasta), farina Molino Spadoni Gran Mugnaio, uova nostrane, acqua e tutto il necessario per  tirare la sfoglia. L’impasto sarà preparato in precedenza e fornito ai partecipanti dalla sfoglina stessa, che sul momento spiegherà e mostrerà nella sua postazione, passaggio per passaggio, la modalità di preparazione.
Le sfogline insegneranno inoltre a tutti i partecipanti a preparare il ripieno con gli ingredienti della tradizione e sveleranno tutti i loro segreti e la tecnica utilizzata per chiudere i cappelletti “alla maniera di Romagna”.
Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno portare con sè la pasta appena preparata.


Vademecum sicurezza:

- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
[continua a leggere]

Itinerario

  1. Piazza Andrea Costa, Ravenna