Happy Hour con le Tartarughe - EMD2022

In occasione dell'European Maritime Day partecipa all'esperienza che ti porta ad assistere al pasto serale di alcune delle ospiti speciali in cura presso il centro Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat), un ente di ricerca senza scopo di lucro, che ha come missione la protezione ambientale.


Il Centro Ricerche, composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria, si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio e promozione di attività di gestione sostenibile.

La vostra visita al Centro recupero fauna marina, che ha sede nel complesso dell’antico Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, riconvertito negli ultimi anni a polo ricerche marine, sarà guidata proprio da questo team di biologi.
L’esperienza è adatta a tutti e si svolge in chiave di educazione ambientale, per sensibilizzare sulle problematiche dei giorni odierni: spreco, uso corretto della plastica e rispetto dell’ambiente.

Incontrerete da vicino le tartarughe ora in cura presso il centro, ne scoprirete la storia, la diagnosi clinica, il processo di guarigione ed il rilascio in mare. Infine per chi lo desiderasse, sarà possibile vivere l'emozione di partecipare attivamente alle fasi di somministrazione del pasto giornaliero di alcune pazienti.

Il contributo di partecipazione a quest’attività, è volto al sostegno della fauna ittica lì ricoverata, come le tartarughe protagoniste di questa “esperienza’’; ma ha anche un’altra finalità importante e molto sentita: quella di formare in tutti noi, a partire dalla più tenera età, una coscienza ambientale che ci accompagni e cresca nel tempo.
Inoltre gli introiti permetteranno al Centro di sostenere le numerose spese che la gestione di questo particolare "ospedale" comporta, come le spese per i medicinali, le terapie e gli esami veterinari specialistici. Il Centro infatti, si sostiene grazie anche alle iniziative divulgative, poiché non riceve alcun finanziamento pubblico per la cura e la gestione delle tartarughe marine. 
 

PDF

Scarica una scheda informativa PDF con tutte le informazioni riguardanti il giro selezionato Scarica pdf

Quando:

venerdì 20 maggio
ore 17.00 tour in inglese
ore 18.30 tour in italiano

sabato 21 maggio, in occasione del NATURA2000DAY
ore 18.30 tour in italiano
organizzato da LIPU, realizzato con il patrocinio dell'ENte Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po
e finanziato dalla fondazione MAVA nell'ambito del progetto MedbyCatch

domenica 22 maggio
ore 15.00 tour in inglese
ore 16.30 tour in italiano


Punto di ritrovo:

Cestha
Via Molo Dalmazia 51,
Marina di Ravenna, 48122 (RA)

Indicazioni: il Centro Recupero si trova nella zona portuale di Marina di Ravenna, a circa 14 km dal centro storico e può essere raggiunto con l'Autobus 70 (salendo presso la Stazione FS di Ravenna e scendendo a alla fermata Marina di Ravenna Traghetto e camminando per 2 minuti) oppure in Taxi (0544 33888) 


Durata:

1 ora

In evidenza

Incluso nel prezzo:

    - visita guidata del Centro Ricerche
    - approccio con le tartarughe
    - pasto per le ospiti del Centro


Info Utili:

  - per questa esperienza è richiesto un numero minimo di partecipanti
  - essendo i posti limitati consigliamo di prenotarsi con ampio anticipo


Vademecum sicurezza:

- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
[continua a leggere]

Itinerario

  1. Via Molo Dalmazia, 51, Marina di Ravenna