Dal Chicco di Farro al Biscotto

Si parla tanto di cibo a chilometro zero, siete pronti a vivere un’esperienza da protagonisti dal campo alla tavola? L’agriturismo La Sabbiona vi aspetta per farvi vivere una giornata indimenticabile che vi regalerà emozioni uniche e il piacere di portarvi a casa il frutto del vostro viaggio dopo aver visitato un luogo unico e aver messo… le mani in pasta!

Insieme a Mauro visiterete prima l’azienda agricola La Sabbiona, scoprendo la sua produzione di farro. Poi, spostandovi di alcuni km, sarete accompagnati alla scoperta di un antico molino con macine a pietra tornato da poco in attività, di cui scoprirete i segreti e il funzionamento. Assisterete alla macinatura dei chicchi decorticati e alla preparazione della farina. Riceverete 1 kg di farina e un gadget della visita. Con il vostro sacco appena preparato tornerete alla Sabbiona, dove Serena, esperta azdora romagnola, vi guiderà nella preparazione di golosi biscotti che potrete gustare al termine della vostra esperienza.

PROGRAMMA
La cantina e agriturismo La Sabbiona si trova sulle colline di Oriolo dei Fichi a pochi chilometri da Faenza. Al vostro arrivo visiterete l’azienda agricola e conoscerete le fasi della produzione del farro. Poi vi sposterete a Molino Scodellino per una visita e la preparazione della farina, con la quale tornerete a La Sabbiona per seguire il laboratorio di biscotti di Serena. Al termine dell’esperienza… buon appetito!

PUNTO DI RITROVO
Azienda Agricola La Sabbiona
Via di Oriolo, 10
48018 Faenza (RA)

QUANDO
Venerdì 28 maggio e venerdì 25 giugno dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.30 alle 18.30


DURATA DELL'ATTIVITA'
circa 4 ore
con visita al mulino
circa 2 ore senza visita al mulino

QUOTA
€ 48,00 a persona con visita al mulino
€ 38,00 a persona senza visita al mulino

LA QUOTA COMPRENDE

Visita guidata all’azienda agricola e a Molino Scodellino che dista 16 km da raggiungere con mezzi propri, laboratorio di cucina per la preparazione dei biscotti a partire dalla farina macinata al molino, merenda finale con il frutto del proprio lavoro.
La quota NON comprende: quanto non previsto in programma.


Termine ultimo prenotazione: 5 giorni prima della data dell’esperienza.

Informazioni Aggiuntive

Categoria
enogastronomia
Punto di ritrovo
Azienda Agricola La Sabbiona - Via di Oriolo, 10 - 48018 Faenza (RA)
Orario di ritrovo
5 minuti prima
Città
Faenza

In evidenza

- In ottemperanza alle normative anti-COVID 19 i posti sono limitati. Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.