Stiamo lavorando alla programmazione 2022!
Un’escursione guidata a piedi alla scoperta della foresta allagata di Punte Alberete con attività di birdwatching (noleggio binocolo incluso).
Le Punte Alberete è un insieme di zone umide immerso in un’oasi naturalistica protetta situata a circa 10 km a nord di Ravenna, vicino alle località turistiche di Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini.
Ricchissimo habitat di riproduzione dell'avifauna, in particolare degli Aironi, ospita inoltre la più grande colonia in Italia di Garzetta.
Potrete ammirare una foresta densa di Pioppo Bianco, Quercia, Salice Bianco, Olmo, Ontano e Frassino. Altresì la zona lagunare è circondata da fitti canneti di Cannuccia di palude e qualche Ninfea bianca.
Infine, avrete l’opportunità di immergervi per due ore in un itinerario lungo 3,5 km percorrendo uno degli ultimi esempi di foresta paludosa della bassa Pianura Padana. La zona umida, caratterizzata da un’atmosfera singolare, quasi fuori dal tempo, è il residuo della palude formata dal ristagno delle acque del fiume Lamone, che fino al 1300 non defluiva verso il mare.
- 3,5 km
- guida certificata esperta e locale
- binocolo
- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
- [continua a leggere]
Ritrovo presso il capanno di presidio dell’oasi.
Partendo dal parcheggio di Punte Alberete, entrare dalla porta
di accesso all’oasi e attraversare il grande ponte: il capanno
di presidio si trova in tale punto.
Coordinate WGS84: 44°30'29.4"N 12°13'18.4"E
Coordinate Plus code: G65C+7P Area Industriale, Provincia di Ravenna
si prega di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza