Special pasta: dall’impasto alla realizzazione - LABORATORIO DI PASTA FRESCA

A partir de EUR 38

Per gli amanti della pasta fresca al mattarello, il Mercato Coperto propone un laboratorio dove imparare a tirare la sfoglia e preparare i più tradizionali formati di pasta, rivisitati in chiave speciale.


L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

A partir de EUR 38

Réservez !

Quando:

ore 15.30

  maggio: martedì 31
  giugno: mercoledì 1, giovedì 16, martedì 28
  luglio: venerdì 8
 


Punto di ritrovo:

Mercato Coperto di Ravenna


Durata:

 2 ore


Lingua:

italiano


Incluso nel prezzo:

- corso di preparazione della pasta fresca
- tutti gli ingredienti e gli strumenti utili

Points forts

I partecipanti si misureranno con la preparazione di vari formati di pasta, preparati con farine speciali:
 

- farina di grano khorasan Kamut Molino Spadoni: la farina di grano khorasan Kamut®, per il suo contenuto proteico simile o superiore a quello del grano duro, risulta di particolare interesse tecnologico e consente di ottenere ottimi risultati nella produzione di pasta. È inoltre altamente digeribile.

- farina di Farro macinata a pietra: farina ottenuta da farro rigorosamente selezionato, macinata a pietra per preservarne al meglio i principi nutritivi.

- farina Integrale: la farina di grano tenero integrale è la farina meno lavorata esistente sul mercato, per una pasta dal gusto rustico e deciso.
 

Verranno svelati i trucchi e gli accorgimenti per una sfoglia a regola d’arte, partendo dagli impasti, la cui produzione verrà mostrata dalla sfoglina, spiegando l’importanza del riposo e della scelta delle farine. Procederemo col tirare la sfoglia, rigorosamente al mattarello ed impareremo le principali tecniche tramandate dalla tradizione.
 

Ogni partecipante disporrà di una postazione di lavoro con il kit con tutto l’occorrente per il corso e gli ingredienti per le varie preparazioni.
 

Seguendo passo per passo le indicazioni della sfoglina, imparerete a realizzare un impasto a mano e a preparare, a porzionare e conservare le tagliatelle, creando i classici nidi e a preparare i garganelli al pettine. Le sfogline vi guideranno inoltre nella realizzazione delle tipiche paste ripiene romagnole: Spoja Lorda e Cappelletti Romagnoli.


Vademecum sicurezza:

- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
[continua a leggere]

Itinéraire

  1. Piazza Andrea Costa, Ravenna