Cappelletto, il re della tavola romagnola - LABORATORIO DI PASTA FRESCA

A partir de EUR 36

Vorreste imparare a tirare la sfoglia per preparare da soli un fantastico piatto di pasta fatta in casa?
Questo è il laboratorio che fa per voi!
Le sfogline del Mercato Coperto, portatrici di mattarello e saggezza, vi insegneranno come preparare il vero cappelletto romagnolo.
I Cappelletti sono, per la Romagna, un piatto carico di una simbologia di benessere, ricchezza ed opulenza. In passato, augurare “cappelletti in tavola e per tutto l’anno”, era infatti uno degli auguri più sentiti e graditi.

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi:

  • certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi)
  • certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione)
  • certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi)
  • effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore)

Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni.

Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

A partir de EUR 36

Réservez !

Quando:

   Giovedì
   dalle ore 15.30 alle 17.30


Punto di ritrovo:

  Mercato Coperto di Ravenna


Durata:

   2 ore


Lingua:

   italiano


Incluso nel prezzo:

    - corso di preparazione dei capelletti
    - possibilità di portare con sè la pasta preparata al termine

Points forts

I partecipanti avranno in dotazione un kit con tutti gli attrezzi del mestiere (tagliere, mattarello, rotella per tagliare la pasta), farina Molino Spadoni Gran Mugnaio, uova nostrane, acqua e tutto il necessario per  tirare la sfoglia. L’impasto sarà preparato in precedenza e fornito ai partecipanti dalla sfoglina stessa, che sul momento spiegherà e mostrerà nella sua postazione, passaggio per passaggio, la modalità di preparazione.
Le sfogline insegneranno inoltre a tutti i partecipanti a preparare il ripieno con gli ingredienti della tradizione e sveleranno tutti i loro segreti e la tecnica utilizzata per chiudere i cappelletti “alla maniera di Romagna”.
Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno portare con sè la pasta appena preparata.