Degustazione e conoscenza dei vini del territorio insieme ad Andrea Spada

A partir de EUR 20

Degustazioni di tre calici di vino, accompagnati dai nostri panificati “Pane Sciocco” caratteristico pane senza sale della tradizione romagnola e “Pane Brusco” realizzato con farina di tipo 1 macinata a pietra realizzati con le farine Molino Spadoni
A cura di Andrea Spada, primo sommelier d’Italia nel 1994-95.

Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Andrea Spada, intrapresa la carriera di sommelier, a fine anni ’80 e negli anni ‘90, è primo sommelier al Notai di Bologna (1 stella Michelin) e a La Frasca di Castrocaro Terme (2 stelle Michelin mantenute ininterrottamente per 26 anni), ristorante con cui collabora per 5 anni.
Il 1994 è l’anno del premio come Primo Sommelier d’Italia, titolo che confermerà l’anno successivo, e del progetto della Trattoria di Strada Casale, locale estemporaneo aperto e gestito insieme allo chef Remo Camurani, con il quale manterrà negli anni un forte sodalizio.
Dotato di grande carisma e doti da intrattenitore, dal 2000 al 2003, inoltre, abbraccia la sua passione per l’arte e lo spettacolo dal vivo venendo coinvolto nella gestione del Circolo degli Artisti (Faenza, RA), locale cult che ha visto sul suo palco artisti come Fabrizio Bosso, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Dopo una nuova esperienza come gestore del locale Noè a Faenza, nel 2013 è ideatore ed organizzatore insieme a Carlo Catani (Tempi di Recupero) dell’Albana Day, manifestazione dove i migliori degustatori d’Italia e d’Europa sono chiamati in Romagna per una degustazione cieca di varie etichette dell’Albana secco, prodotto DOCG del territorio romagnolo. Nello stesso anno è consulente per l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e viene inviato come ambasciatore per l’ente a Francoforte, dove si occupa della presentazione e promozione dei prodotti enologici dell’area emiliano-romagnola. Dal 2015 è consulente sommelier per Casa Spadoni (e dal 2019 anche del Mercato Coperto di Ravenna), con cui condivide la visione eclettica della ristorazione, il forte legame con il territorio, l’attenzione nella cura del prodotto.
 

A partir de EUR 20

Réservez !

Quando:

Venerdì - Freschezze di Romagna - ore 18.00

Sabato - Romagna Albana: prima DOCG italiana - ore 10.30


Domenica - Romagna Sangiovese: espressione di un territorio - ore 17.00

Punto di ritrovo:

Mercato Coperto di Ravenna
P.za Andrea Costa, 48121 Ravenna

Indicazioni: il Mercato Coperto, situato in pieno centro storico, si trova a circa 10 minuti a piedi sia dalla Stazione dei Treni che dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco


Durata:

1 ora 


Lingua:

italiano


Incluso nel prezzo:

- visita guidata del Mercato Coperto
- degustazione di 3 vini con Sommelier
- assaggio di prodotti tipici

Points forts

VENERDì:

Degustazione di 3 bollicine made in Romagna. Anche nel territorio romagnolo ci sono espressioni molto interessanti di vini spumanti, il Sommelier Andrea Spada propone un percorso con tre notevoli ed originali etichette prodotte con metodo Charmat, metodo Classico e metodo Ancestrale.

BLANC DE BLANC PAS DOSE' AZ. MONTICINO ROSSO
Metodo classico da uve albana. Profumo di frutta bianca e agrumi, gusto persistente, sapido, strutturato.

BALDAN AZ. CALONGA
Metodo classico da uve sangiovese, 24 mesi sui lieviti. Un vino dai profumi intriganti, che con il tempo evolvono in note di crosta di pane e fiori bianchi.

AREA 18  AZ. MENTA E ROSMARINO
Metodo ancestrale da uve sangiovese. Un rifermentato dal colore sanguigno e dagli intensi profumi fruttati e vinosi.


SABATO:

Degustazione di 3 etichette di Romagna Albana, vitigno prodotto esclusivamente nel territorio romagnolo e primo vino bianco italiano insignito della DOCG. Un bianco vestito da rosso, grande acidità, presenza di tannini e grande vigore alcolico.


ROMAGNA ALBANA "A" 2019 AZ. MONTICINO ROSSO

Un bel biglietto da visita per questo vitigno romagnolo, secco e da tutto pasto, insignito dei “3 Bicchieri” Gambero Rosso 2021”. Sentori di: albicocca, ananas, pesca gialla, ginestra, rosa gialla, nocciole, scorza di arancia, scorza di cedro, papaia, ananas, sfumature di salvia e timo.
 

ROMAGNA ALBANA TANTALILLI 2018 AZ. TOZZI

Intenso, minerale, fruttato con note erbacee. Vi si possono ritrovare: pompelmo giallo, albicocca, acacia, nocciola, zafferano. Forte la mineralità trasmessa dal terreno arenario ed argilloso della Vena del Gesso Romagnola sui cui si sviluppa il vigneto.
 

ROMAGNA ALBANA VITALBA 2019 AZ. TRE MONTI

L'Albana Secco "Vitalba" è un'espressione ricca, corposa e complessa del principale vitigno bianco romagnolo, nata dall'antichissima pratica della vinificazione con macerazione sulle bucce in anfore georgiane. Profumi di frutta esotica, frutta gialla secca ed erbe aromatiche animano un sorso consistente e strutturato.


DOMENICA:

In questo laboratorio esplorerete, insieme al Sommelier, le diverse espressioni di tre territori diversi della Romagna, tra le più rappresentative: Faenza, Bertinoro e Predappio. Il protagonista sarà il Sangiovese, più correttamente detto Romagna Sangiovese, vitigno iconico della località. La degustazione si focalizzerà massimamente sul terroir e sulla sua importanza, per comprendere al meglio quanto influisca sulla resa del vitigno.
 

ROMAGNA SANGIOVESE LIMBECCA 2017 AZ. PAOLO FRANCESCONI

Sangiovese in purezza prodotto nelle prime colline faentine in biodinamica su terreni argillosi.
 

ROMAGNA SANGIOVESE OMBROSO 2017 AZ. MADONIA

Un vino che viene da Bertinoro e che il lungo affinamento prima in barrique e poi in bottiglia rende talvolta austero, ricco e con tannini incisivi. Ottimo rosso per accompagnare piatti di carne, è anche e soprattutto un grande vino da meditazione.
 

ROMAGNA SANGIOVESE "PREDAPPIO" 2018 AZ. CHIARA CONDELLO

L’affinamento di questo vino di Predappio sia in botti di legno che in contenitori d’acciaio lo rende un rosso di buona fattura, dove il varietale viene rispettato al massimo, grazie anche alla conduzione biologica dei vigneti.

 

Itinéraire

  1. Piazza Andrea Costa, Ravenna