MUSA Visite Guidate in Lingua

Renseignements réservations

Collocato all'interno del magazzino del Sale "Torre", MUSA custodisce una fetta di storia cervese, mantenendo vivo il ricordo del lavoro in salina grazie alla raccolta di documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e il processo di produzione del sale.

Il museo si sviluppa attraverso percorsi che esplorano l’evoluzione dei paesaggi e della comunità, dal lavoro dell’uomo alla vita sociale.
All’interno si trovano alcuni reperti interessanti come la burchiella, imbarcazione in ferro a fondo piatto utilizzata fino alla fine degli anni ’50 per il trasporto del sale. Di grande interesse gli antichi attrezzi in legno usati per la produzione e la raccolta del sale, le immagini dei salinari al lavoro, oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e all’antica salina.

Il Museo, nato per tutelare e conservare oggetti, immagini e documenti testimoni della civiltà del sale, è oggi un luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della città allo scopo di preservare la memoria e stimolare interesse per il passato e per la storia della città.

Informations supplémentaires

Catégories
Renseignements réservations

MUSA, Museo del Sale di Cervia, Viale Nazario Sauro, 24, 48015 Cervia RA

Points forts

MUSA è un museo etnografico che pone al centro l'uomo e la sua cultura e la produzione del Sale di Cervia, Presidio Slow Food dal 2004.
Visite guidate in inglese, tedesco e francese.

Itinéraire

  1. Cervia