Bevi romagnolo

From EUR 20

Il vino di Romagna parla la lingua di una terra rigogliosa che corre tra il mare e gli Appennini, increspandosi in poggi e colli disegnati dalle geometrie di frutteti e vigneti alternati da case coloniche, borghi, torri e rocche.
In terra romagnola l’ospitalità è un culto e si coglie soprattutto lontano dal turismo di massa, addentrandosi lungo la Via Emilia nell'entroterra romagnolo, dove a ogni angolo si incontra un invitante richiamo, dai mercati alle fiere, dai colli costellati di vigneti agli indimenticabili sapori. Dalla vocazione di un territorio alla tradizione di una cultura, i Vini di Romagna raccontano i loro luoghi d’origine, la personalità di chi li abita, una storia vera.
Al Mercato Coperto proponiamo una degustazione delle più famose uve romagnole, Romagna Albana e Sangiovese di Romagna, accompagnate da assaggi del territorio di Salumi e Formaggi.

L’experience sarà accompagnata da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Attenzione! La partecipazione a questa attività, a partire dal 6.8.2021, sarà consentita esclusivamente ai detentori di Green Pass in corso di validità per attestare uno dei seguenti casi:

  • certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 9 mesi)
  • certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione)
  • certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 6 mesi)
  • effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore)

Qualora non in possesso di Green Pass sarà necessario dimostrare il possesso dei requisiti esibendo il certificato vaccinale rilasciato al termine del ciclo vaccinale o il referto negativo di test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Non è richiesto il possesso di Green Pass per i minori di 12 anni.

Per maggiori info si consiglia di consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/

From EUR 20

Book Now

Quando:

  tutti i giorni
  dalle 10.00 alle 19.00


Punto di ritrovo:

  Mercato Coperto - P.zza Andrea Costa - Ravenna


Durata:

   1 ora


Lingua:

   Italiano e inglese


Incluso nel prezzo:

    - visita guidata del Mercato Coperto
    - degustazione di 2 vini con prodotti tipico

Highlights

Dettagli:

Lo spirito cordiale dei romagnoli ben si esprime nel Romagna Albana, avvolgente vino dalla forte personalità che richiama la tradizione rurale.
Un calice di Romagna Albana “A”, Monticino Rosso, 2019 (3 bicchieri Gambero Rosso 2021) abbinato a Crostino di lardo di Mora Romagnola e Formaggio del Borgo di Brisighella, accompagnato da Pane Sciocco tipo “0” senza sale

Le caratteristiche del Sangiovese di Romagna, o "Sanzves", richiamano lo spirito delle genti di Romagna: un carattere schietto e ruvido ma al contempo delicato e aperto.
Un calice di Sangiovese di Romagna, Villa Otto Lune, 2018 abbinato a Finger di Salsiccia Passita di Mora Romagnola e Stanco a latte crudo di Brisighella (con solo latte Emiliano Romagnolo), accompagnati da Piadina

Info Utili:

- accessibilità totale delle superfici da parte delle persone diversamente abili
- connessione wi-fi gratuita
- animali ammessi
-  possibilità di utilizzo di servizi igienici e fasciatoi