Tracce di gloria - Visita guidata alla Ravenna Nascosta

Ab EUR 20

Seguendo le tracce che ne hanno scandito la storia, vi faremo scoprire una Ravenna Nascosta, fuori dagli itinerari turistici maggiormente conosciuti, alla scoperta del glorioso passato che l'ha resa celebre, attraverso un percorso alla ricerca di elementi perduti di cui rimane solo qualche traccia.

 

Questo viaggio nel tempo ci condurrà come prima tappa al Battistero degli Ariani, una delle più importanti testimonianze del culto ariano-ostrogoto a Ravenna (condannato successivamente a eresia), dove contempleremo la decorazione musiva della cupola, che lo rende uno dei siti Patrimonio Unesco della città. Qui inoltre, ammireremo le modifiche decorative e strutturali che il monumento ha subito nel corso dei secoli.

Poi, ci addentreremo tra i vicoli del centro storico, fino a raggiungere i giardini di San Vitale, attraverso i quali accederemo all'antico monastero benedettino che oggi ospita il Museo Nazionale, custode silenzioso della storia cittadina.

L’impianto museale, costituito più di 100 anni fa, conserva infatti dal 1885 reperti archeologici e collezioni di arti applicate, raccolti con cura, amore e pazienza dai cittadini e dai monaci eruditi delle grandi abbazie. Al suo interno, la Cappella di Santa Chiara, con i suoi affreschi giotteschi, sarà la perfetta conclusione di questo viaggio alla scoperta della storia di Ravenna.

 

Ab EUR 20

Jetzt buchen!

Quando:

sabato ore 10.45

Punto di ritrovo:

Piazza San Francesco 7, Ravenna
si prega di presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza

Indicazioni: l'ufficio, situato in pieno centro storico, si trova nei pressi della Tomba di Dante, e dista circa 10 minuti a piedi dalla Stazione dei Treni

Durata:

2 ore e mezza

Lingua:

italiano

Höhepunkte

ITINERARIO:

- Battistero degli Ariani
- Giardini di San Vitale
- Museo Nazionale di Ravenna
- Cappella di Santa Chiara con gli affreschi trecenteschi di Pietro da Rimini


Incluso nel prezzo:

- guida abilitata, esperta e locale
- biglietto di ingresso ai monumenti
- radioguide whisper con attacco jack per le cuffiette


Info Utili:

- i gruppi saranno costituiti da un numero limitato di partecipanti, pertanto consigliamo di prenotarsi con ampio anticipo

- è fondamentale rispettare gli orari di prenotazione del tour, in quanto gli orari di ingresso ai monumenti non consentono deroghe.
Ai partecipanti è richiesto di presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza del tour al punto di ritrovo indicato.

In caso di ritardo da parte dei partecipanti, non è garantita la partecipazione al tour e non è previsto rimborso

Route

  1. Ravenna
  2. Piazzetta degli Ariani, Ravenna
  3. Via San Vitale, 17, Ravenna