Primavera in Darsena

Una serie di visite guidate lungo le vie della Darsena di Ravenna, a piedi o in bicicletta. Alla scoperta di storie, angoli suggestivi, peculiarità e persone di un quartiere affascinante e per certi versi inesplorato.
Gli appuntamenti si svolgono dal vivo, all’aperto, a piedi o pedalando e in piccoli gruppi, sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute.

Tutte le nostre visite guidate ed esperienze si svolgono nel rispetto dei protocolli e regolamenti (nazionali, regionali e comunali) vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Sarà nostra cura aggiornare costantemente il sito e le disponibilità in base alle nuove disposizioni che verranno man a mano emanate.

Per essere sempre aggiornato su tutte le novità settimana per settimana, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter compilando l'apposito modulo in home page.

Per qualsiasi dubbio o domanda relativa alla nostra programmazione, contattaci allo 0544 482838. Consulta qui gli orari di apertura e reperibilità.

Quando:

   Sabato
   ore 17.30 La storia del quartiere e della Darsena
   ore 18.30 Street Art


Punto di ritrovo:

   Via Antico Squero, altezza Ancora monumentale


Durata:

   1 ora e 30 minuti


Lingua:

   Solo in italiano


Incluso nel prezzo:

    - guida esperta
    - radioguide


Non incluso nel prezzo

 -  la bici non viene fornita dall'organizzazione per il tour Street Art: si consiglia di presentarsi con la propria bici o in alternativa vi consigliamo di utilizzare
le bici Velospot https://www.velospot.info/manager/public/network/24/ - disponibili nella zona Darsena o zona Stazione


Info Utili:

    - posti limitati (consigliamo di prenotarsi con ampio anticipo)
    - è importante che si legga e rispetti il vademecum sottostante


  

VADEMECUM - Tour in sicurezza

- E' fortemente consigliato la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
- In caso di prenotazione presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Ravenna saranno da preferirsi metodi di pagamento elettronici come bancomat, carta di credito e satispay
- Chi è in possesso di un voucher o buono regalo potrà utilizzarlo comunicandoci il giorno in cui si desidera partecipare
- Consigliamo di arrivare al luogo di ritrovo, muniti del voucher di prenotazione, con 10 minuti di anticipo, per poter avere le informazioni utili per la visita e ritirare le radioguide. Chiediamo la cortesia di essere puntuali per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.
- È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare
- È obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva, che copra naso e bocca, per tutti i visitatori dai 6 anni in su. Si sconsiglia l'utilizzo di mascherine dotate di valvola
- Le radioguide sono provviste di jack: se avete delle cuffiette con jack di vostra proprietà, potete portarle e utilizzarle durante la visita, altrimenti ve ne forniremo noi monouso. Le audioguide saranno sempre igienizzate dagli addetti e consegnate all’interno di una guaina di materiale plastico.
- Come previsto dai protocolli nazionali e dai DPCM, i dati personali verranno conservati da Ravenna Incoming per 20 giorni

Höhepunkte

Tour a piedi - ore 17.30 La storia del quartiere e della Darsena

Un tour guidato attraverso storia e archeologia della Darsena di città, per approdare alla conoscenza del legame tra Ravenna e la sua conquista del mare. Compreso il più recente passato del canale Candiano. 

90 minuti

 


Tour in bici - ore 18.30 Street Art (tour in bici)

Sono lontani i tempi in cui gli street artist erano considerati vandali che imbrattavano i muri. Oggi è una forma d’arte universalmente apprezzata e riconosciuta. E questo tour in bicicletta consentirà di dare voce ai tanti murales della Darsena e un’identità agli artisti che contribuiscono ad animarli con le loro incursioni. Biciclette non fornite dall'organizzatore.

90 minuti